Che cos’è la terza palpebra nel gatto e che cosa bisogna fare quando si presenta? Ecco che cosa dicono gli esperti sull’argomento.
Anche i gatti hanno spesso dei problemi di salute, proprio come le persone e proprio come tutti gli altri animali. Quindi, bisogna sempre stare attenti, osservarli e cogliere anche i più piccoli segnali di disagio.
Uno dei problemi che affligge il gatto è la terza palpebra. Forse non tutti ne hanno sentito parlare ed è per questo che nell’articolo vedremo di che cosa si tratta e come comportarsi se compare nel nostro micio.
L’argomento riguarda ovviamente gli occhi del gatto. Coglieremo l’occasione di studi e opinioni degli esperti per informarci un po’ meglio e in modo più approfondito.
Terza palpebra del gatto: che cos’è
Si parla di terza palpebra riferendosi ad una membrana che è nascosta all’interno dell’occhio del gatto. In termini scientifici si chiama “membrana nittitante“. Ha una funzione ben precisa e molti non ne conoscono l’esistenza perché è trasparente e non si vede, almeno così dovrebbe essere in condizioni normali.
Ci sono, dunque, alcuni casi in cui questa membrana si fa vedere e siamo qui oggi per capire quando c’è qualcosa che non va e quando non bisogna, invece, preoccuparsi.
La membrana di cui stiamo parlando serve per proteggere gli occhi del gatto da elementi esterni. Lo fa producendo un liquido antisettico in grado di sconfiggere i batteri. In questo modo, i suoi occhi rimarranno in salute.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Questa membrana dovrebbe mantenersi invisibile. A volte, potrebbe capitare di vederla comparire quando il gatto sta per addormentarsi. Oppure, quando è pacificamente addormentato e gli occhi si aprono involontariamente. In quel caso è assolutamente normale vederla.
Quando il gatto riprenderà coscienza, la membrana si ritrarrà e a quel punto possiamo stare tranquilli perché significa che sta andando tutto come deve andare.
Quando preoccuparsi e le cause
Se questa condizione non si verifica, ma la membrana compare quando il gatto è sveglio e vigile, allora c’è un problema da individuare il prima possibile.
Le cause della sua comparsa potrebbero essere diverse:
- disidratazione
- congiuntivite
- presenza di un corpo estraneo
- sindrome di Haw
- parassiti intestinali
Potrebbe essere anche una patologia che interessa l’occhio. È evidente, quindi, che in caso di terza palpebra evidente con micio sveglio bisogna andare subito dal veterinario, il quale provvederà a esaminare la situazione.
L’esperto dovrà eseguire esami del sangue, delle urine e delle feci per capire la causa specifica. Se è congiuntivite servirà un collirio specifico, se si tratta di altro il veterinario dovrà formulare una terapia adeguata che va assolutamente seguita.
A volte potrebbe capitare che il gatto abbia questa terza palpebra evidente per un difetto genetico. A questo punto è necessario un intervento chirurgico per rimuoverla, altrimenti andrebbe a disturbare la vista del felino.
Avete mai visto la terza palpebra nell’occhio o negli occhi del vostro micio? Adesso conoscete un po’ più informazioni sull’argomento e sapete come agire nel caso si presenti questo inconveniente.