Sindrome paraneoplastica nel gatto, che cosa significa? Scopriamo, insieme, cosa accade al micio colpito da una sindrome e come intervenire a riguardo.
Non sempre il nostro micio gode di buona salute. Ci sono alcune malattie che possono mettere a dura prova la resistenza fisica e mentale dell’animale ed i casi peggiori, purtroppo, sono i tumori. Nel felino sofferente di un tumore, inoltre, possono manifestarsi diversi sintomi legati alla patologia che l’ha colpito, che sono conseguenza della sua grave condizione. Parliamo, oggi, della sindrome paraneoplastica nel gatto.
Si tratta di una condizione difficile in cui possono ritrovarsi gatti e anche cani con un tumore, di solito scambiata per un problema non correlato allo stesso tumore. Vediamo di capire che cosa si indica con sindrome paraneoplastica nell’amico peloso.
Non ne esiste soltanto una ma più sindromi paraneoplastiche che possono presentarsi nel felino e non è detto che ciò accada nello stesso momento e nello stesso modo.
In realtà, la sindrome paraneoplastica nel gatto è l’insieme dei disturbi o problematiche che sono conseguenza della presenza di un tumore ma, allo stesso tempo, non sono associati alla dimensione e localizzazione di esso nell’animale.
É molto importante sapere che una sindrome paraneoplastica può presentarsi nel peloso prima, durante o dopo il tumore e si presentano tutte in forme diverse e con sintomi anche molto gravi. La sua presenza nel gatto può aiutare a verificare l’evoluzione del tumore e capire quale può essere la cura più adatta.
Potrebbe interessarti anche: Sindrome di Horner nel gatto: cos’è, cause, sintomi e cura
Esistono alcune sindromi paraneoplastiche molto comuni nel felino (e anche nel cane). Vediamo insieme quali sono e qual è la sintomatologia che le distingue.
Possono presentarsi, nel micio, diverse sindromi paraneoplastiche, che hanno cause e sintomi vari e gravi. Leggiamo meglio quali sono:
Ci sono altre gravi sindromi paraneoplastiche che possono colpire il felino, come:
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Ilaria G
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…