Un comportamento che tutti i felini possono avere. Vediamo cos’è la sindrome del tramonto nel gatto e quali sono i gesti che dovremmo osservare.
Convivere con un amico a quattro zampe significa fare di tutto affinché quest’ultimo possa vivere una vita felice ma anche ricca di salute. Proprio come accade a noi umani, anche il cervello dei felini può invecchiare, tanto da perdere a volte anche la memoria.
Tuttavia molti dei nostri amici a quattro zampe possono essere colpiti anche da una condizione chiamata sindrome del tramonto. Vediamo insieme cos’è la sindrome del tramonto e quali sono i segnali che che possiamo osservare nel gatto.
Quando i gatti invecchiano possono presentare la sindrome del tramonto.
Quest’ultima non è una vera e propria malattia, ma è una condizione che racchiude alcuni comportamenti che presenta il Micio quando tramonta il sole, da qui il nome del problema.
Infatti il modo per capire se il proprio amico a quattro zampe presenti tale disturbo psicologico, è osservare i seguenti atteggiamenti felini:
Se il vostro amico a quattro zampe presenta i comportamenti sopraelencati ogni sera, potrebbe presentare la sindrome del tramonto.
Potrebbe interessarti anche: La leggenda celtica del gatto bianco e nero: una storia di puro amore
Vedere il proprio gatto correre per tutta casa all’improvviso, o sentirlo miagolare continuamente, potrebbe essere frustrante, per questo ci si domanda se si potrebbe fare qualcosa per far smettere il Micio di avere tali comportamenti.
Non essendo una patologia, non vi è alcuna cura per aiutare il gatto che presenta la sindrome del tramonto e quindi non vi sono soluzioni per fermare il Micio. Bisogna semplicemente “sopportare” i bizzarri comportamenti che il nostro amico a quattro zampe può avere ogni sera.
D’altronde il gatto non compie alcun gesto pericoloso, anzi potremmo coccolarlo di più dato che può essere anche più affettuoso e tenero.
Potrebbe interessarti anche: Comportamenti del gatto anziano: tutto su routine e cura di un nonno felino
Tuttavia è necessario sapere che tutti i comportamenti del gatto elencati nel paragrafo precedente, possono presentarsi anche se il Micio non presenti la sindrome del tramonto. In questo caso l’animale presenterebbe tali atteggiamenti anche durante il giorno, se così fosse sarebbe opportuno contattare un veterinario.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…