Ecco quali sono le malattie comuni nello Scottish Straight, per individuarle prontamente e far sì che il proprio quattro zampe torni in salute.
Conoscere tutto ciò che riguarda la salute del proprio pelosetto è fondamentale affinché la sua vita sia lunga e serena. Scopriamo insieme l’elenco delle malattie comuni nello Scottish Straight, con informazioni su sintomi, prevenzione, diagnosi e cura.
Il felino proveniente dalla Scozia ha una costituzione forte e robusta.
La speranza di vita media degli esemplari di questa razza è compresa tra i 12 e i 15 anni.
A differenza del cugino dalle orecchie piegate, lo Scottish Straight non è affetto da particolari malattie comuni di natura genetica.
Ciò non toglie, tuttavia, che questo pelosetto possa essere colpito da patologie che comunemente insorgono dei gatti. Tra le più comuni ci sono:
Tra le malattie più comuni nei mici, che potrebbero rappresentare un rischio anche per lo Scottish Straight, ci sono le allergie.
Come riconoscere questo disturbo? Tra i principali segnali ci sono:
La terapia per la cura di questo disturbo dipende dalla causa scatenante dell’allergia.
Infatti, sono molti i fattori che potrebbero determinare la comparsa di una reazione allergica, tra cui quelli alimentari, ambientali o dovuti ad infestazioni parassitarie.
I disturbi del cavo orale sono tra le malattie più comuni nello Scottish Straight, qualora non si provveda all’adeguata pulizia dei denti del micio.
Infatti, è fondamentale rimuovere regolarmente residui di cibo e batteri per evitare la formazione di placca e tartaro.
Se vuoi conoscere le modalità più idonee ed efficaci per l’igiene dentale del gatto, consulta questo articolo sulla cura dello Scottish Straight.
Tra le patologie del cavo orale più comuni ci sono:
Quali sono i sintomi più comuni di disturbi del cavo orale del micio?
Potrebbe interessarti anche: La Panleucopenia felina: sintomi, diagnosi e terapie
Le malattie infettive sono molto comuni nei felini domestici, e lo Scottish Straight non fa eccezione.
Si tratta di patologie causate da virus, alcune delle quali risultano molto gravi e persino mortali. Tra queste rientrano:
Il miglior consiglio è quello di adottare tutte le buone prassi volte alla prevenzione.
Tra queste, ci sono visite veterinarie regolari per monitorare lo stato di salute del micio, sottoporre l’animale a tutte le vaccinazioni (obbligatorie e non), castrare o sterilizzare il gatto, poiché la trasmissione di alcune di queste patologie avviene anch attraverso fluidi corporei.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Laura Bellucci
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…