La rogna, o scabbia, è una malattia della pelle che colpisce i gatti: scopriamone insieme le cause, i sintomi e le migliori cure e rimedi naturali per sconfiggerla.
La rogna nei gatti si manifesta a causa di un’infestazione di acari che provocano al nostro amico felino prurito e irritazione che spesso portano alla formazione di croste e ferite sulla pelle.
La rogna è molto più frequente nei cani rispetto a quanto accade per i gatti e può essere curata con successo a patto di riconoscerla in tempo: per questo motivo, è fondamentale conoscere le cause, i sintomi e le modalità di contagio in modo da rivolgersi tempestivamente al veterinario in caso di necessità.
Potrebbe interessarti anche >>> La rogna nei cani: tutto quello che c’è da sapere
Come accennato, a causare la rogna nei gatti sono gli acari e in particolare l’acaro Notoedris Cati.
Questa malattia della pelle è estremamente contagiosa e può essere causata dal contatto con un altro gatto o animale già infetto.
La rogna può attaccare anche gli esseri umani e va pertanto curata prima possibile.
La malattia spesso compare in maniera localizzata a partire da collo, testa e orecchie per poi diffondersi nel resto del corpo. Per i gatti, la scabbia si caratterizza per una serie di sintomi ben precisi:
Se il tuo gatto si ammala di rogna dovrai prima di tutto isolarlo da altri animali finché non sarà completamente guarito: il processo di guarigione potrebbe durare settimane o mesi.
In caso di rogna è fondamentale curare ancora di più l’igiene del gatto: puliscilo bene prima di iniziare la cura e lava anche tutti i suoi oggetti (lettiera, coperte, lettino, giochi, ciotole, collare). Quando tocchi il gatto o le sue cose, assicurati di indossare i guanti in lattice.
La rogna nei gatti può essere combattuta con alcuni rimedi naturali casalinghi che, pur non curandola del tutto, aiutano ad alleviarne i sintomi:
Questi rimedi, seppur utili per far stare meglio il tuo amico a quattro zampe, non sono efficaci se non sei sicuro della diagnosi di rogna per il tuo gatto: rivolgiti sempre al veterinario prima di mettere in atto qualsiasi tipo di trattamento.
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Cosa sappiamo davvero dei gatti arancioni? Sono davvero tutti maschi? E sono davvero così diversi…
L'invasione di pappagalli in Italia sembra essere un fenomeno sempre più allarmante: ma cosa succede,…
Perché le zampe del mio cane odorano di pop corn? Perché le sue zampe hanno…