La malattia del rene policistico è una patologia di natura ereditaria che colpisce alcune razze di gatto: scopriamo quali e come si cura.
Il rene policistico insorge non solo negli esseri umani, ma può presentarsi anche nei nostri amici a quattro zampe, sia cani che gatti. Esaminiamo tutto ciò che c’è da sapere su questa malattia: da sintomi e cause a diagnosi, prognosi e cura del rene policistico nel gatto.
Potrebbe interessarti anche: Insufficienza renale nel gatto: cause, sintomi, cura e prevenzione
La malattia del rene policistico è una patologia genetica, che insorge con maggior frequenza nelle seguenti razze di gatto:
Naturalmente, non è escluso che possa manifestarsi anche in altre razze, compreso il gatto europeo. La trasmissione ereditaria del rene policistico è di tipo autosomico dominante. Ciò significa che le possibilità che la prole contragga questa patologia sono 1 su 2, qualora il micio presenti un gene sano e uno mutato.
Se un animale malato si accoppia con uno sano, il 50% dei gattini svilupperà la patologia. In caso di entrambi i genitori affetti da rene policistico, il 67% della cucciolata risulterà portatore della malattia.
Potrebbe interessarti anche: Calcoli renali nel gatto: sintomi, cura e prevenzione
Sintomi del rene policistico nel gatto
Il rene policistico provoca la presenza di cisti all’interno e sulla superficie dei reni del gatto. Essa può interessare uno o entrambi gli organi. Nei primi anni di vita del micio, questa patologia progredisce in maniera lenta e asintomatica: le cisti sono di dimensioni ridotte.
Con il passare del tempo, però, esse si ingrandiscono e alterano la funzionalità renale. A seconda dello stadio della malattia, la percentuale di sopravvivenza varia. I mici che in giovane età manifestano già segni gravi della patologia hanno una speranza di vita inferiore.
Quali sono i sintomi del rene policistico nel gatto?
Per scoprire tutto su diagnosi e terapie a cui sottoporre il felino affetto da questa patologia, clicca su SUCCESSIVO
Page: 1 2
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…