La malattia del rene policistico è una patologia di natura ereditaria che colpisce alcune razze di gatto: scopriamo quali e come si cura.
Il rene policistico insorge non solo negli esseri umani, ma può presentarsi anche nei nostri amici a quattro zampe, sia cani che gatti. Esaminiamo tutto ciò che c’è da sapere su questa malattia: da sintomi e cause a diagnosi, prognosi e cura del rene policistico nel gatto.
Potrebbe interessarti anche: Insufficienza renale nel gatto: cause, sintomi, cura e prevenzione
Di cosa si tratta e quali sono le razze più colpite
La malattia del rene policistico è una patologia genetica, che insorge con maggior frequenza nelle seguenti razze di gatto:
- Persiano
- British Shorthair
- Ragdoll
- Exotic Shorthair
- Himalayano
- Maine Coon
Naturalmente, non è escluso che possa manifestarsi anche in altre razze, compreso il gatto europeo. La trasmissione ereditaria del rene policistico è di tipo autosomico dominante. Ciò significa che le possibilità che la prole contragga questa patologia sono 1 su 2, qualora il micio presenti un gene sano e uno mutato.
Se un animale malato si accoppia con uno sano, il 50% dei gattini svilupperà la patologia. In caso di entrambi i genitori affetti da rene policistico, il 67% della cucciolata risulterà portatore della malattia.
Potrebbe interessarti anche: Calcoli renali nel gatto: sintomi, cura e prevenzione
Sintomi del rene policistico nel gatto
Il rene policistico provoca la presenza di cisti all’interno e sulla superficie dei reni del gatto. Essa può interessare uno o entrambi gli organi. Nei primi anni di vita del micio, questa patologia progredisce in maniera lenta e asintomatica: le cisti sono di dimensioni ridotte.
Con il passare del tempo, però, esse si ingrandiscono e alterano la funzionalità renale. A seconda dello stadio della malattia, la percentuale di sopravvivenza varia. I mici che in giovane età manifestano già segni gravi della patologia hanno una speranza di vita inferiore.
Quali sono i sintomi del rene policistico nel gatto?
- Dimagrimento
- Nausea
- Alitosi del micio
- Disidratazione
- Aumento della sete
- Aumento della frequenza della minzione
Per scoprire tutto su diagnosi e terapie a cui sottoporre il felino affetto da questa patologia, clicca su SUCCESSIVO