I felini si ammalano spesso e alcune patologie possono essere davvero pericolose per loro. Vediamo come riconoscere la protrusione oculare nel gatto.
Durante il corso della nostra convivenza con Micio spesso dobbiamo affrontare situazioni di malessere della nostra palla di pelo. Infatti, purtroppo, proprio come noi esseri umani, anche i nostri amici a quattro zampe possono contrarre malattie, alcune di esse possono essere anche molto gravi.
Nel seguente articolo ci soffermeremo sulla protrusione oculare nel gatto, una malattia che può causare seri danni alla vista del felino. Vediamo insieme quali sono i sintomi da non sottovalutare e cosa possiamo fare per aiutare Micio.
Protrusione oculare nel gatto: cause e sintomi
Prendersi cura di un animale domestico, non significa solo nutrirlo, pulirlo o giocare con lui, ma significa anche fare attenzione ad eventuali segnali di malessere che il Micio può presentare.
Ciò perché i gatti, proprio come noi esseri umani, possono ammalarsi ed essendo noi responsabili del loro benessere, dobbiamo essere in grado di comprendere quando la palla di pelo ha bisogno di essere curato.
Alcune patologie possono infatti causare problemi seri ai nostri amici a quattro zampe come per esempio la protrusione oculare nel gatto. Tale patologia consiste nello spostamento del bulbo oculare dall’orbita oculare. Le cause di protrusione oculare nel gatto sono:
- Traumi agli occhi o al viso
- Infezioni agli occhi
- Alcuni tumori oculari (raramente)
Per comprendere se il nostro amico a quattro zampe presenta tale patologia, è opportuno osservare l’eventuale presenza dei seguenti sintomi:
- Occhi rossi nel gatto
- Occhi sporgenti
- Occhio secco nel gatto
- Dimensione anomala della pupilla
- Ulcerazione degli occhi
Nel caso in cui il Micio presentasse i sintomi sopraelencati, sarebbe opportuno contattare il proprio veterinario.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Protrusione oculare nel gatto: diagnosi e terapia
Per lo specialista non è difficile diagnosticare la protrusione oculare nel gatto, in quanto già dai sintomi elencati nel paragrafo precedente il veterinario può capire di cosa si tratta.
Tuttavia per comprenderne la causa, lo specialista deve effettuare un esame fisico completo al felino. Inoltre dato che la lesione traumatica è la causa principale di tale disturbo il veterinario potrebbe effettuare anche un esame ai raggi x.
Lo specialista potrebbe utilizzare anche gli oftalmoscopi specializzati, i quali sono utili per esaminare attentamente l’occhio del nostro amico a quattro zampe.
Infine è opportuno comunicare qualsiasi tipo di sintomi presenti nel Micio al veterinario, come per esempio l’inappetenza del gatto, in quanto potrebbe essere utile per riconoscere la causa del disturbo.
Il trattamento principale della protrusione oculare nel gatto, consiste in un intervento chirurgico, in cui il veterinario, anestetizzando completamente il felino, ripone l’occhio del Micio nella sua orbita oculare.
Nei giorni successivi all’operazione, lo specialista somministrerà delle gocce per evitare eventuali infezioni. Inoltre il veterinario metterà dei punti di sutura sulle palpebre del felino, in modo tale da tenere, durante il tempo della guarigione, l’occhio chiuso ed evitare che l’occhio fuoriesca dalla sua orbita nuovamente.