Problemi urinari del gatto? Si tratta di una condizione frequente ma in cui ha un ruolo fondamentale la sua alimentazione. Vediamo, insieme, qual è la dieta giusta per micio consigliata dagli esperti.
La salute dell’urina del proprio felino domestico è molto importante, perché condiziona il suo benessere generale e tutta la sua vita. Quando si verificano problemi urinari del gatto questi condizionano in negativo la sua quotidianità e, in molti casi, il problema può essere dovuto ad un’alimentazione sbagliata. Vediamo, nell’articolo, cosa suggeriscono i veterinari esperti.
L’idratazione e lo stato di salute dell’urina dicono tantissimo sulla salute fisica del gatto domestico. In realtà, è possibile capire le condizioni dell’animale osservando la sua urina, per capire se c’è un corretto funzionamento del suo organismo. Approfondiamo qui di seguito.
Per prendersi cura del micio di casa, occorrono molte attenzioni e scelte intelligenti per lui, a cominciare dai controlli medici periodici e dall’alimentazione sana ed equilibrata. Come per gli altri animali domestici e per le persone, l’alimentazione è fondamentale, perché fornisce tutto il sostegno attraverso le sostanze nutritive.
La salute del pet si vede proprio da ciò che mangia e i segnali del benessere di micio vengono dati dall’urina e dal tratto urinario. L’apparato urinario sono tutti gli organi che hanno la funzione di espellere, tramite la minzione, tutte quelle sostanze di cui l’organismo non ha bisogno.
Troviamo, in esso, il tratto urinario superiore e inferiore, partendo dai reni alla vescica, in cui l’urina viene raccolta e poi espulsa dall’uretra. Si tratta, quindi, dell’apparato che produce l’urina, immagazzinandola ed eliminandola dall’organismo.
Ma che cos’è, di preciso, l’urina? L‘urina è il liquido composto da acqua e minerali. In particolare, il colore delle urine nel gatto può dire moltissimo sulle condizioni di salute del felino, in quanto rivela il suo stato di idratazione. Se micio è ben idratato, il colore dell’urina è giallo pallido, mentre se c’è disidratazione nel gatto vedremo un colore più scuro dell’urina.
Una adeguata assunzione di acqua è da associare, dunque, ad una corretta minzione nel felino, e questa avviene anche attraverso l’assunzione dei giusti cibi ingeriti.
É importante ribadire quanto l’alimentazione svolga un ruolo fondamentale per la salute dell’animale. Il cibo, che fornisce grassi, proteine, carboidrati e tutti gli altri nutrienti essenziali per l’organismo, favorisce il corretto funzionamento degli organi e di tutto l’organismo del felino.
Sono i minerali, con le loro proprietà, che contribuiscono a determinare il pH dell’urina, quindi il suo grado di acidità. Quando micio è disidratato, i minerali che vanno nell’urina possono concentrarsi in modo eccessivo e formare cristalli, che andranno a sviluppare problemi urinari del gatto.
Dunque, per avere una buona salute nel tratto urinario, il gatto deve avere sempre una dieta bilanciata e completa, comprendendo: un giusto apporto di minerali e il pH ottimale.
Per essere sana, diluita e stabile, l’urina del gatto deve essere aiutata da una corretta dieta, insieme alla buona idratazione.
É davvero necessario mantenere il pet ben idratato, soprattutto nella stagione estiva, per proteggere le vie urinarie ed evitare complicazioni. Leggiamo, insieme, i migliori consigli degli esperti per una buona idratazione e una dieta di sostegno.
Come abbiamo detto nel corso dell’articolo, la soluzione ai problemi urinari del gatto è una giusta alimentazione associata alla buona idratazione quotidiana. Tenere idratato il micio serve ad aiutarlo a diluire i minerali presenti nell’urina, avendo l’animale l’urina più concentrata (rispetto al cane).
Il gatto ha un palato attento, per cui è basilare fornirgli sempre acqua pulita e fresca, evitando l’acqua di rubinetto, perché sa di calcare e lui non lo sopporta. Procuriamogli l’acqua da bere in una ciotola d’acciaio inossidabile, che possa stimolarlo a bere di più durante il giorno.
Nella casa, posizioniamo più ciotole d’acqua di diverse dimensioni, in modo tale da spingere micio a bere molto e notiamo quale potrà essere la sua ciotola preferita. Tanti gatti, inoltre, sono particolarmente attratti dalla fontanella, con l’acqua fresca corrente. Per cui, acquistiamo la migliore per lui e vediamo la differenza nel tempo.
Per capire se il pet trova più appetibile l’acqua, proviamo a insaporirla con un sugo, soprattutto se gli piace mangiare del cibo con la salsa. Dare del cibo umido al gatto è altrettanto importante, come filetti di carne in salsa o il paté, perché in un pasto vario e ricco di sapore, si fornisce cibo che contiene una quantità maggiore di acqua, che lo manterrà idratato.
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…