I felini possono presentare vari disturbi durante il corso della loro vita. Vediamo nel seguente articolo perché le orecchie del gatto puzzano.
Capire quando un felino sta male non è facile, in quanto quest’ultimo tende ad allontanarsi e a nascondersi. Tuttavia ci sono alcuni segnali che forse potrebbero risultare banali, ma non lo sono.
Uno di questi segnali è il cattivo odore che possono presentare le orecchie del nostro amico peloso. Vediamo insieme perché le orecchie del gatto puzzano e cosa possiamo fare per evitarlo.
I felini sono animali indipendenti, ma abbiamo scoperto nel corso degli anni, che proprio come i cani, anche i gatti possono dimostrarci il loro affetto.
Proprio quando il Micio si avvicina a noi è il momento in cui dobbiamo far attenzione ad ogni minimo segnale di malessere che possiamo notare.
Stando vicino alla nostra palla di pelo, infatti, potremmo sentire un cattivo odore provenire dalle orecchie del gatto. Sebbene sia un segnale di mancata pulizia, ci sono problemi salutari che possono colpire il nostro amico a quattro zampe e presentare come sintomo la puzza delle orecchie di Micio.
Uno dei motivi principali per cui le orecchie del gatto puzzano è la presenza di un’infezione alle orecchie di Micio. In questo caso il nostro amico a quattro zampe potrebbe presentare anche un gonfiore all’orecchio colpito dall’infezione.
Le cause di tale problema possono essere la presenza di un oggetto estraneo o la presenza di batteri o funghi all’interno dell’orecchio del Micio. Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe presenti tale sintomo, è opportuno contattare il veterinario.
Potrebbe interessarti anche: Otoematoma nel gatto: ecco perché il Micio ha le orecchie gonfie
Un altro motivo per cui le orecchie del felino possono presentare un cattivo odore è la presenza degli acari nell’orecchio del gatto. Gli acari sono parassiti piccolissimi che si nutrono del cerume presente nell’orecchio del Micio, causando una secrezione auricolare che causa il cattivo odore.
Altri segnali che possiamo notare in un felino che presenta gli acari nell’orecchio sono:
Nel caso in cui il felino presenti tali sintomi, è necessario contattare il veterinario.
I felini, proprio come noi esseri umani, possono soffrire di allergie, le quali possono causare un cattivo odore alle orecchie dei nostri amici pelosi.
Le allergie possono presentarsi anche improvvisamente nei nostro amici a quattro zampe, e possono essere legati a tali fattori:
Potrebbe interessarti anche: Come pulire le orecchie al gatto: la procedura e le cose non fare
Sebbene sia difficile stabilire cosa provochi allergie nel gatto, è importante contattare il veterinario per curare il problema.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…