Se è vero che la muta avviene in primavera e in autunno, anche col freddo il pelo del gatto può subire cambiamenti: vediamo perché e come il pelo del gatto cambia colore in inverno.
Un buon padrone tiene sotto controllo lo stato di salute del suo micio soprattutto controllando lo stato del suo manto: ogni cambiamento nella consistenza del pelo, del colore e della lucentezza può essere sintomatico di qualcosa che non va o semplicemente di una fase del tutto naturale. Per capire quando preoccuparsi e cosa sapere se il pelo del gatto cambia colore in inverno.
Se il benessere parte dall’alimentazione, potremmo dire che è altrettanto vero che dal manto del nostro felino domestico possiamo capire quanto è sano e in forma. E’ motivo di vanto per il padrone e per il gatto stesso se il pelo di micio è lucido, ben nutrito e curato: per questo non dovremmo mai trascurare la sua pulizia e non dimenticare mai di spazzolarlo.
Per quanto il gatto provveda da solo a leccarsi il manto, non dovremmo mai essere superficiali sulla sua igiene anche per prevenire eventuali infezioni e malattie. Se abbiamo sempre sotto controllo il suo pelo, saremo dunque i primi a notare qualche cambiamento.
E’ ovvio che la muta del pelo del gatto sia piuttosto evidente: in pochi giorni è come se il manto si rigenerasse e cambiasse pelliccia, migliorandola. E questi cambiamenti servono anche a prepararsi al susseguirsi delle stagioni: in inverno ad esempio, il pelo si fa più folto e morbido per proteggere l’animale dal freddo. Ma non solo!
Con l’avvento del freddo il pelo del gatto non solo si fa più folto per offrire una protezione migliore contro le basse temperature, ma può anche cambiare colore. Dobbiamo preoccuparci se il nostro gatto dal pelo cambia gradualmente?
Assolutamente no! La temperatura esterna può influire sul colore del manto e renderlo più scuro in inverno e più scuro d’estate. La cosa appare ancora più evidente se stiamo parlando di un micio col manto monocolore oppure di un esemplare dal pelo lungo, le cui punte cambieranno colore per prime. Anche tra gatti che vivono in casa e gatti che vivono all’esterno possono esserci delle differenze.
Ma quando la causa del cambiamento del colore del pelo non è il freddo, è importante sapere tutte le possibili motivazioni di questa mutazione senza necessariamente pensare a qualcosa di negativo.
Francesca Ciardiello
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…