La Parvovirosi o Panleucopenia nel gatto è una patologia seria che può colpire soprattutto i gattini. Vediamo insieme qual è la causa di tale malattia e quali sono i suoi sintomi.
La Parvovirosi nel gatto è una patologia che può colpire soprattutto i gattini. Questa malattia è conosciuta anche come Panleucopenia felina.
Purtroppo questa patologia può essere fatale per i nostri amici a quattro zampe, per questo motivo è opportuno riconoscere in tempo i suoi sintomi per portare immediatamente il micio dal veterinario.
Vediamo insieme qual è nello specifico la causa della parvovirosi nel gatto, quali sono i suoi sintomi e il suo trattamento.
Come detto precedentemente la parvovirosi o panleucopenia felina, è una patologia che colpisce i gattini e che può portarli anche alla morte.
Il virus di tale malattia, il Parvovirus, può resistere alle temperature ambientali, quindi è presente nell’aria e per questo motivo tutti i gatti possono essere facilmente esposti alla parvovirosi.
Questo tipo di virus è capace non solo di provocare danni all’intestino e al midollo osseo del gatto, ma causa anche una diminuzione di globuli bianchi danneggiando il suo sistema immunitario.
Inoltre può esserci anche un abbassamento di globuli rossi e di conseguenza la presenza di anemia nel micio. La parvovirosi può essere trasmessa da gatto a gatto, soprattutto gattini e gatti non vaccinati, ma non può essere trasmessa all’essere umano.
Per questo motivo è necessario che il gatto infetto sia tenuto isolato dagli altri gatti, e che i suoi oggetti vengano disinfettati al meglio.
Potrebbe interessarti anche: Malattie trasmesse dalle pulci al gatto: sintomi, cura e prevenzione
Sintomi della malattia
Bisogna dire che non tutti i felini che sono infetti da questo virus, presentano segni. Ma ecco una piccola lista di sintomi comuni che possono presentarsi in un gatto con parvovirosi:
Nel caso in cui il vostro amato gatto presenti uno o più sintomi sopra elencati, è necessario contattare immediatamente un veterinario.
Potrebbe interessarti anche: Le malattie trasmesse dai gatti randagi: descrizione e trattamento
Per accertarsi che il gatto presenti la parvovirosi, il veterinario effettuerà un esame del sangue e delle feci al micio, per evidenziare o meno la presenza del virus e degli anticorpi.
Purtroppo come per ogni tipo di malattia virale, non esiste un trattamento per la parvovirosi felina. Ma nel caso in cui la malattia venga presa in tempo, è possibile curare i sintomi e riprendere il micio con una terapia intensiva.
L’unico modo per prevenire tale patologia è la vaccinazione del gatto. Se desiderate sapere di più potrebbe esservi utile il nostro articolo di approfondimento sulle vaccinazioni per gatti.
Marianna Durante
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…