Il felino ha l’orecchio gonfio o pieno di sangue? Potrebbe trattarsi di otoematoma nel gatto. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Quando si convive con un felino, o con qualsiasi altro animale domestico, si fa attenzione a tutti i possibili cambiamenti fisici e comportamentali che il proprio animale da compagnia potrebbe presentare improvvisamente.
Può capitare a volte di vedere le orecchie del proprio amico peloso gonfie oppure calde e ci si domanda quale sia la causa di questa condizione. Potrebbe trattarsi di un otoematoma felino. Ma vediamo insieme cos’è e come possiamo aiutare il nostro amico a quattro zampe.
L’otoematoma non è altro che un grumo di sangue che può presentarsi a livello della pinna dell’orecchio del micio.
La pinna auricolare è una delle due parti che costituisce l’orecchio esterno del nostro amico a quattro zampe, l’altra parte è il padiglione auricolare.
La pinna auricolare è formata da cartilagine interna ricoperta da pelle ed è piena di vasi sanguigni. Quando la cartilagine della pinna auricolare presenta una lesione, i vasi si rompono e dal loro interno fuoriesce il sangue creando un accumulo in quella zona e dando origine così ad un otoematoma.
Le cause principali di questa condizione sono collegati a traumi:
I sintomi dell’otoematoma nel gatto si presentano come sintomi molto visibili, infatti possiamo notare:
Quest’ultimo caso potrebbe presentarsi nel momento in cui la lesione che ha provocato l’ematoma all’orecchio del micio non è stata trattata. In questo caso il sangue si è già coagulato e ha provocato l’avvolgimento della cartilagine dell’orecchio.
Potrebbe interessarti anche: Lesioni alle orecchie del gatto: malattie e altri problemi auricolari
L’otoematoma nel gatto è una condizione benigna. Tuttavia è molto importante trattarla in tempo, in quanto potrebbe causare deformazioni al padiglione auricolare del micio.
Inoltre dopo aver trattato tale condizione è molto importante che non si ripresenti. Per far in modo che ciò accada è assolutamente necessario trattare le patologie che possono averla causata, come l’otite o la dermatite atopica del micio, in quanto portano il felino a grattarsi o a smuovere la testa fortemente.
Potrebbe interessarti anche: Dermatite allergica da pulci nel gatto: sintomi e rimedi della patologia
Detto ciò, l’otoematoma felino viene trattata inizialmente con l’aspirazione e il drenaggio dell’ematoma, dopodiché potrebbero essere prescritti dei corticosteroidi per alleviare il prurito del micio. Tuttavia il miglior trattamento per questa condizione è l’operazione chirurgica.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…