Le malattie del Munchkin, i problemi di salute più comuni in questa razza di gatto. Scopriamo quali possono essere i più frequenti.
Nell’articolo di oggi andremo a scoprire quali le malattie del Munchkin, ovvero le patologie più comuni che possono colpire questa razza di gatto di origine americana e molto caratteristica.
Il Munchkin si distingue per le sue zampe corte, frutto di una naturale mutazione genetica, ovvero il risultato di una malattia ereditaria.
Alcuni studiosi sostengono che a causa di questa deformità alle zampe, questa razza sia incline a determinate patologie.
Altri invece sono dell’opinione che le caratteristiche del gatto non rappresentino alcun limite e non lo rendano maggiormente soggetto a problemi di salute rispetto ad altre razze feline.
Il Munchkin è una razza di gatto nata negli ultimi anni, ha ottenuto lo status di razza da campionato nel 2003.
Il Munchkin è un gatto di taglia media ma può arrivare anche a grande, è massiccio con un corpo particolarmente allungato ma tondeggiante.
Lo standard prevede orecchie particolarmente grandi, gli occhi a mandorla e la coda lunga quanto il corpo. Di questa razza esistono due varietà, può essere corto e molto soffice (Munchkin Shorthair) o medio e setoso (Munchkin Longhair).
Tuttavia la caratteristica principale sono le gambe corte ma capaci di correre, arrampicarsi e saltare come un qualsiasi altro gatto.
Proprio a causa della sua struttura fisica, questa razza è predisposta a malattie genetiche quali:
Potrebbe interessarti anche:Il gatto Munchkin, il felino dalle gambe corte: caratteristiche e curiosità
Altre malattie comuni nei gatti possono essere:
Davanti a queste patologie nessun gattino purtroppo è immune ma per fortuna esistono per tante di esse le vaccinazioni.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Ettore D’Andrea
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…