Le malattie del Munchkin, i problemi di salute più comuni in questa razza di gatto. Scopriamo quali possono essere i più frequenti.
Nell’articolo di oggi andremo a scoprire quali le malattie del Munchkin, ovvero le patologie più comuni che possono colpire questa razza di gatto di origine americana e molto caratteristica.
Il Munchkin si distingue per le sue zampe corte, frutto di una naturale mutazione genetica, ovvero il risultato di una malattia ereditaria.
Alcuni studiosi sostengono che a causa di questa deformità alle zampe, questa razza sia incline a determinate patologie.
Altri invece sono dell’opinione che le caratteristiche del gatto non rappresentino alcun limite e non lo rendano maggiormente soggetto a problemi di salute rispetto ad altre razze feline.
Il Munchkin è una razza di gatto nata negli ultimi anni, ha ottenuto lo status di razza da campionato nel 2003.
Il Munchkin è un gatto di taglia media ma può arrivare anche a grande, è massiccio con un corpo particolarmente allungato ma tondeggiante.
Lo standard prevede orecchie particolarmente grandi, gli occhi a mandorla e la coda lunga quanto il corpo. Di questa razza esistono due varietà, può essere corto e molto soffice (Munchkin Shorthair) o medio e setoso (Munchkin Longhair).
Tuttavia la caratteristica principale sono le gambe corte ma capaci di correre, arrampicarsi e saltare come un qualsiasi altro gatto.
Proprio a causa della sua struttura fisica, questa razza è predisposta a malattie genetiche quali:
Potrebbe interessarti anche:Il gatto Munchkin, il felino dalle gambe corte: caratteristiche e curiosità
Altre malattie comuni nei gatti possono essere:
Davanti a queste patologie nessun gattino purtroppo è immune ma per fortuna esistono per tante di esse le vaccinazioni.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Ettore D’Andrea
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…