Chi resiste al musetto del micio? Eppure anche questa parte del suo corpo può ammalarsi: quali sono le malattie della bocca del gatto e come guarirle.
Piccola o grande che sia, la bocca del gatto non serve solo per mangiare: è il mezzo attraverso il quale il micio riesce ad esplorare il mondo e ciò che lo circonda, a giocare e soprattutto a fare quello per cui è nato: cacciare. Infatti quando la sua bocca si ammala è come se il micio perdesse uno strumento fondamentale per la sua vita. Si annoierebbe e potrebbe anche deprimersi proprio perché non sa come ‘assaggiare’ il mondo che lo circonda. Vediamo quali sono le principali malattie della bocca del gatto e quali sono i rimedi migliori per guarirle.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto quando annusa qualcosa apre la bocca: ecco perché
Di cosa può ammalarsi la bocca di un micio? Pensiamo che comunque, essendo il suo principale strumento di esplorazione, potrebbe facilmente venire a contatto con sporcizia, carcasse di animali putridi etc.. Insomma bisogna stare attenti che non entri in contatto con tutte le cose che potrebbero far sorgere infezioni e malattie. A rischio sono: il cavo orale, i denti e le gengive. Ecco quali sono i sintomi da notare delle malattie che li colpiscono maggiormente e con più frequenza.
Potrebbe interessarti anche: Malattie estive del gatto: le principali patologie del felino
Le malattie che colpiscono la bocca del micio possono essere molto fastidiose e dolorose e, per giunta, possono avere gravi conseguenze sul suo stato di salute. In seguito vedremo come prevenirle, ma per ora facciamo una rapida ‘carrellata’ delle principali patologie che possono colpire il nostro amato felino domestico.
La corretta igiene orale del nostro amato felino è fondamentale per evitare l’insorgere di queste terribili malattie della bocca che, come abbiamo visto, non colpiscono solo la bocca. Non si tratta solo di spazzolare bene i denti, ma anche di utilizzare prodotti adeguati a questo scopo come spazzolini e dentifrici, almeno una volta alla settimana (Leggi qui: Cura dentale del gatto: 7 consigli utili per la pulizia dei denti del felino). E’ importante che il gatto non beva mai acqua putrida e sporca, che può contenere batteri. In commercio esistono giochi, snack e oggetti che possono aiutare il gatto a tenere i denti forti e puliti.
Lo stesso veterinario potrebbe consigliare l’uso di vitamine da somministrare al gatto per rendere più forti ossa e denti. Proprio al medico spetterà fare visite alla bocca per escludere l’insorgere di queste malattie.
Francesca Ciardiello
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…