Tutto sulla salute del gatto Maine Coon e sulle malattie più comuni che colpiscono questo felino: scopriamo insieme quali sono.
Prendersi cura del proprio amico a quattro zampe, significa monitorare regolarmente la sua salute, in modo da assicurargli una vita piena e felice. Quali sono le malattie più comuni nel gatto Maine Coon? Esaminiamo le patologie più frequenti in questa razza e vediamo come individuarle tempestivamente.
Potrebbe interessarti anche: Adottare un Maine Coon: 7 buone ragioni per volere questo bel gattone
Le malattie comuni nel Maine Coon
I Maine Coon sono felini che generalmente godono di buona salute. Esistono, tuttavia, delle malattie cui risultano maggiormente predisposti. Prima di adottare il tuo amico a quattro zampe, rivolgiti ad un allevamento serio.
Infatti, è estremamente importante testare i genitori per verificare l’eventuale presenza di patologie genetiche. Vediamo quali sono le malattie comuni nel Maine Coon, come riconoscerle e a quali cure sottoporre il micio.
Cardiomiopatia ipertrofica
La cardiomiopatia ipertrofica nel gatto è una malattia di natura ereditaria, comune nel Maine Coon. Tale patologia provoca un aumento di spessore del ventricolo sinistro del cuore, rendendolo meno elastico e causando il soffio cardiaco.
A causa delle dimensioni ridotte della camera cardiaca, il volume pompato di sangue diminuisce. Ciò causa notevoli problemi circolatori. La cardiomiopatia ipertrofica si manifesta con i seguenti sintomi:
- Malessere e debolezza
- Depressione
- Difficoltà respiratorie
- Mancanza di appetito
Questa patologia può provocare attacchi di cuore e trombosi nel micio, fino a causarne la morte. Ad oggi, non esiste una diagnosi per questa malattia, ma alcuni farmaci possono aiutare a ridurne i sintomi.
Displasia dell’anca
La displasia dell’anca è una malattia comune nel Maine Coon. La causa di questa patologia è un inserimento scorretto della testa del femore del micio, all’interno dell’articolazione dell’anca. Ciò causa una progressiva degenerazione della cartilagine.
I sintomi della displasia dell’anca nel gatto sono:
- Dolore
- Diminuzione del movimento
- Difficoltà nella deambulazione
- Andatura anomala
Nei casi più gravi, il gatto dovrà essere sottoposto ad un intervento chirurgico.
Potrebbe interessarti anche: Dal Ragdoll al Persiano: le razze di gatti che vivono più a lungo
Obesità
Il Maine Coon è una razza di gatto dalle dimensioni veramente notevoli: i maschi possono raggiungere gli 11 kg, mentre le femmine i 7 kg. Non solo: si tratta anche di mici estremamente pigri e voraci.
Questa combinazione, sfortunatamente, li rendi predisposti all’obesità nel gatto. Nei casi più gravi, questi animali possono arrivare a raggiungere anche un peso di 20 kg. Per questo, dovrai tenere strettamente sotto controllo l’alimentazione del tuo amico a quattro zampe, soprattutto nel caso in cui sia sterilizzato.
Malattia del rene policistico
Il rene policistico nel gatto è una patologia genetica che può colpire uno o entrambi i reni. Sulla superficie di questi organi e al loro interno iniziano a svilupparsi delle cisti, che con il tempo si ingrandiscono alterando la funzionalità renale.
I sintomi di questa malattia sono simili a quelli dell’insufficienza renale:
- Dimagrimento
- Alitosi
- Aumento della sete e della minzione
Purtroppo, ad oggi non esiste una cura risolutiva per questa patologia. Il micio può essere unicamente sottoposto a trattamenti palliativi, per attenuare i sintomi provocati dalla malattia.
Laura Bellucci