I problemi alle articolazioni negli animali domestici non sono sempre facili da riconoscere. Le lussazioni nel gatto hanno dei sintomi e cause precisi.
Le lussazioni delle articolazioni nel gatto, o articolazioni dislocate, si verificano se c’è un danno ai legamenti e i tendini che tengono insieme le articolazioni, così che vengano queste ultime vengano spostate dal loro corretto allineamento. Questo è il motivo per cui avvengono le lussazioni delle articolazioni. Ma non è sempre facile comprendere che un gatto ha questo tipo di condizione, soprattutto perché questi pelosi amici non mostrano molto facilmente sintomi di dolore, come facciamo noi umani. E allora, scopriamo tutti quelli che sono i segni di questo problema, e come intervenire.
Potrebbe interessarti anche: Artrite nel gatto: come riconoscerla e curarla
Come riconoscere le lussazioni
Se notiamo segnali che ci possano far pensare alle lussazioni nel gatto, dobbiamo immediatamente contattare il nostro veterinario di fiducia, per una diagnosi più precisa e un trattamento corretto.
Cerchiamo alcuni sintomi che possono farci capire che il gatto non sta bene a causa di un’articolazione dislocata. Questi problemi, se diventano molto seri, potrebbero indurre il nostro micio anche a restare nascosto per lunghi periodi. I gatti nascondono bene il dolore, a volte isolandosi.
I segni più comuni a cui fare attenzione sono i seguenti:
- Evidente dolore.
- Impossibilità di usare normalmente un particolare arto.
- Zoppia.
- Deformazione nella zona dell’articolazione interessata.
- Perdita della sensibilità nelle dita.
- Angolazione insolita in una zampa.
- Rigonfiamento nell’area vicina alla lesione.
Come riconoscere il dolore nel micio
Come anticipato, i gatti tendono a non mostrare molto quando sentono dolore, ma piuttosto a nasconderlo. Ma comprendere che il gatto prova dolore, ed agire tempestivamente rivolgendoci al nostro veterinario è di fondamentale importanza per la sua salute.
Alcuni fattori possono aiutarci a capire che il micio sente dolore:
- Cambiamenti comportamentali e di abitudini.
- Aggressività improvvisa.
- Inappetenza.
- Miagolio prolungato, in un gatto non molto vocale.
- Scarsa igiene e toelettatura.
- Eccessiva sbavatura.
- Respirazione lenta o rumorosa.
Le cause delle dislocazioni articolari
Le dislocazioni articolari nel gatto di solito sono causate da lesioni. Un infortunio provoca spesso questo tipo di lussazione. I più comuni motivi per cui un gatto ha una lussazione delle articolazioni sono i seguenti:
- Se viene investito da un’automobile.
- A causa di una lotta tra gatti o con altri animali.
- Se viene ferito da un essere umano.
- Dopo una caduta da un’altezza importante.
Esistono ovviamente anche possibili cause congenite in alcuni gatti. Una condizione congenita, come ad esempio la displasia dell’anca, può portare a lussazione articolare.
Potrebbe interessarti anche: 8 situazioni in cui il gatto ha dolore: come identificarle e le patologie connesse
Come trattare le lussazioni
Come abbiamo anticipato, la cosa più importante in caso di sospetta lussazione articolare è portare il micio dal veterinario. Solo un medico esperto infatti potrà aiutarci a capire l’origine e le possibili soluzioni a questa problematica.
Se il veterinario pensa che il gatto effettivamente potrebbe avere un’articolazione dislocata, di solito provvederà a un esame fisico completo, con una radiografia dell’area interessata per approfondire l’analisi.
Se la radiografia conferma la dislocazione articolare, saranno due le principali strade da seguire per risolvere il problema. Una manipolazione articolare consiste nel provare a spostare l’arto nella sua posizione corretta, utile nei casi meno gravi. La seconda possibilità è un intervento chirurgico. In entrambi i casi, solitamente vengono prescritti antidolorifici per aiutare il micio durante la ripresa dalla procedura.
F. B.