La lussazione della rotula è una malattia ortopedica che può colpire il gatto. Cosa comporta e come si cura? Scopriamolo insieme.
Sebbene la lussazione della rotula colpisca più comunemente il cane, anche gatto può esserne affetto. Per questo, è estremamente importante conoscerne i sintomi e intervenire tempestivamente in caso di insorgenza nel micio. Vediamo di cosa si tratta, come si manifesta e a quali terapie sottoporre il gatto.
Potrebbe interessarti anche: Displasia dell’anca nel gatto: cos’è, quali sono i sintomi, come si cura
La lussazione della rotula comporta la fuoriuscita della rotula del gatto dal solco rotuleo, anche noto come solco trocleare. Questa condizione compromette l’equilibrio e la funzionalità del ginocchio. Il mancato allineamento della rotula, infatti, provoca dolore e disagio al micio durante il movimento.
Questa malattia può comportare una dislocazione verso l’interno del ginocchio, o verso l’esterno: si parla rispettivamente di lussazione della rotula mediale e laterale. Essa può interessare una o entrambe le ginocchia del micio, e manifestarsi in maniera continua o intermittente.
Quali sono le cause di tale patologia? Essa può essere di natura ereditaria, oppure di origine traumatica. Le razze di gatto maggiormente predisposte all’insorgenza della lussazione della rotula sono:
Potrebbe interessarti anche: Sindrome del gatto paracadutista o volante: di cosa si tratta e come curarla
Solitamente, la lussazione della rotula colpisce il gatto da giovane. Quali sono i sintomi di questa patologia? Ecco come riconoscerla:
A seconda della serietà della situazione, i sintomi potranno manifestarsi in maniera più o meno grave. Infatti, esistono diverse fasi della malattia:
Per scoprire come viene diagnosticata la lussazione della rotula e quali sono le cure a cui sottoporre il gatto, clicca su SUCCESSIVO
Page: 1 2
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…