È importante riconoscere le piante che non sono velenose per i gatti, per poterli lasciare liberi per casa o sul terrazzo. Vediamo insieme quali sono.
Sappiamo tutti che i gatti sono molto curiosi e mettono il musetto dappertutto, per questo motivo è necessario sapere ciò che è possibile tenere in casa senza provocare danni alla salute del felino.
Per evitare problemi di salute nel micio vi consigliamo alcuni tipi di piante che potete tenere sul vostro terrazzo o in casa senza alcun pensiero.
I gatti sono soliti annusare ogni oggetto nuovo introdotto in casa o semplicemente piante decorative. Alcune piante possono essere velenose per il gatto e quindi bisogna tenerle a distanza dall’animale.
Ma esistono anche piante che possono essere tenute in casa senza problemi, in quanto non provocano nessun danno alla salute del micio.
Ecco una piccola lista di piante che potete tenere alla portata del felino senza problemi. Ricordandovi che alcune di esse possono essere persino benefiche per il gatto.
Una delle piante benefiche per i gatti e anche per l’essere umano è l’aloe vera. Questa pianta può essere tenuta sia in casa che fuori sul balcone o sulla terrazza. I benefici dell’aloe vera sul gatto sono tanti, eccone alcuni:
È necessario sapere che se il gatto mangia una piccola quantità di questa pianta ha poteri benefici, nel caso in cui il felino ne consuma enormi quantità potrebbe presentare dei problemi gastrointestinali. Quindi è importante tenerla fuori dalla portata del micio.
Una delle piante decorative più presenti nelle case e non solo, è la pianta dell’orchidea. questa pianta è molto impegnativa in quanto ha bisogno di molte cure.
Se il vostro micio ama mordicchiare le piante, vi consigliamo di non acquistare questa pianta non perché sia tossica per il micio, in quanto non gli causa nessun disturbo, ma perché l’orchidea è una pianta molto delicata.
Le piante aromatiche oltre a donare dei bei colori sul terrazzo sono anche molto utili in cucina e vengono spesso usate come rimedi naturali, anche per gli animali domestici. Questi tipi di piante non sono tossiche per i gatti, ma ce ne sono alcune più adatte a loro come:
Oltre ad essere delle belle piante da decorazione per balconi e terrazzi, la camomilla è utile per eliminare le zecche dai gatti. Inoltre questa pianta è utile anche per alleviare la congiuntivite del micio, per pulire i suoi occhi e se ingerita è utile per problemi gastrointestinali.
Una pianta assolutamente benefica per i gatti è l’erba gatta, in quanto contiene il nepelactone, un principio attivo che è capace di stimolare i neuroni sensoriali del felino.
Questa pianta, come anche la valeriana, è ottima per i gatti stressati in quanto ha un potere di tranquillante. Inoltre, in particolare l’erba gatta stimola la mente del micio.
Altre piante
Ci sono altre piante che potete tenere in casa o fuori sul terrazzo senza causare problemi di salute al vostro micio, esse sono:
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…
Tutto fa spettacolo, ma non è sempre un bello spettacolo: un teschio di coniglio a…