Il gatto non è in realtà un animale domestico ma nasce dall’addomesticamento del gatto selvatico. Vediamo la differenza tra gatto domestico e gatto selvatico.
Quando parliamo del gatto, lo qualifichiamo come un “animale domestico”. Eppure, l’addomesticamento del gatto non è così ovvio. L’addomesticamento avviene isolando un gruppo di animali all’interno di una specie e controllandone il movimento e la riproduzione. E così che un gatto selvatico, diventa un gatto domestico, diventa in questo modo proprietà degli umani e dipende da loro per la loro sopravvivenza.
In effetti, ci sono diverse categorie di gatti:
La differenza più evidente, è senza dubbio la taglia, i gatti selvatici sono considerevolmente più grossi e forti dei gatti domestici: il gatto domestico supera raramente gli 80 cm di lunghezza (coda inclusa), mentre il gatto selvatico può arrivare anche a 120 cm.
In particolare, la coda del gatto selvatico è significativamente più lunga e spessa. Un altro fattore è il pelo: il gatto selvatico ha un tipico pelo grigio-marrone, più spesso con una fantasia a strisce. Le differenze fisiche sostanziali sono:
Il gatto selvatico:
Il gatto domestico:
Le differenze comportamentali tra gatto selvatico e gatto domestico, sono state studiate dagli esperti e stabilite in base alla mutazione dei geni, soprattutto quelli che riguardano l’aggressività.
Il gatto domestico ha acquisito abitudini e sradicato comportamenti che sono stati trasmessi ad altre generazioni. Un gatto selvatico non si lascerà mai coccolare sulle tue gambe, ma ti attaccherà alla prima opportunità, mentre un gatto domestico sarà felice di farlo ma anzi sarà lui ad avvicinarsi.
Bisogna evidenziare però che si tratta comunque di animali dello stesso genere, che il gatto domestico che abbiamo nelle nostre case, discende in ogni caso dal gatto selvatico. E proprio per questo qualcosa in comune per forza di cose esistono. Come per esempio: l’istinto della caccia, anche se è un semplice giocattolo o una mosca, possiamo vedere come il nostro gatto è messo in una posizione di presa, pronto ad inseguirla.
Raffaella Lauretta
Potrebbero interessarti anche i seguenti link:
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…