Il tumore del naso nel gatto è meno frequente rispetto al cane ma non impossibile. Vediamo le cause, i sintomi e il trattamento di questa patologia.
Il tumore è un termine usato per descrivere una malattia causata da una massa maligna, questa massa è costituita da un insieme di cellule atipiche del corpo che crescono e si dividono senza alcun controllo, in questo senso il tumore del naso nel gatto si riferisce alla crescita eccessiva di un tumore maligno nel naso dell’animale.
È importante essere in grado di riconoscere i sintomi per tempo, al fine di trattare in modo efficace la malattia del nostro animale domestico applicando trattamenti consigliati dal veterinario.
Nella maggior parte dei casi di tumore del naso nel gatto, non è chiara quale sia la causa che abbia generato lo sviluppo del cancro in essi. Si presuppone che possa essere causato da un eccesso di sole o da alcuni prodotti chimici che possono essere considerati cancerogeni. Ma da vari studi si ritiene che alcuni gatti possano avere una predisposizione genetica a sviluppare alcuni tipi di cancro, come quello del naso.
Il tumore del naso nel gatto, prima che il gatto possa manifestare i sintomi di seguito elencati, può essere presente nel corpo dell’animale, per un massimo di cinque anni.
È importante sottolineare che i sintomi del tumore del naso nel gatto sono simili a sintomi di altre malattie, quindi se noti nel tuo gatto, i segnali che andremo a descrivere è possibile che siamo in presenza di un caso di tumore del naso nel gatto e perciò diventa opportuno portare l‘animale a visita.
I sintomi del tumore del naso nel gatto più frequenti, sono:
Proprio in base ai sintomi appena descritti, se sospetti che il gatto possa essere malato, non perdere assolutamente altro tempo e portalo dal veterinario, il quale effettuerà una prima diagnosi visiva che non sarà sicuramente sufficiente per stabilire con certezza la malattia ma successivamente applicherà i dovuti esami.
La diagnosi del tumore del naso nel gatto può essere determinata attraverso l’esecuzione di esami del sangue, come un emocromo completo noto come CBC, l’aspirazione di un linfonodo, l’esecuzione di una radiografia del torace per escludere i tumori nei polmoni, una risonanza magnetica o una tomografia, allo stesso modo una biopsia tumorale.
Il trattamento del cancro potrà essere differente a seconda del tipo di tumore, del luogo, della presenza o meno di metastasi, della qualità della vita del gatto, dell’età del gatto o dell’attrezzatura a disposizione dello specialista. I trattamenti previsti per il tumore del naso nel gatto, in effetti sono tre in quanto sono complementari tra loro, essi sono: la chirurgia, la radioterapia e la chemioterapia.
In presenza di tumore la chirurgia, è la prima forma di trattamento per il gatto malato, in quanto con essa si va ad eliminare la massa maligna presente nel corpo del gatto. Il veterinario deciderà se è utile procedere con l’eliminazione totale o procedere con la parziale coadiuvata dalla chemioterapia o radioterapia.
La radioterapia, consiste nella radiazione esterna verso le cellule tumorali, con lo scopo di ucciderle ma purtroppo distrugge anche le cellule sane. Il trattamento va dalle 3 alle 5 settimane. Gli effetti collaterali più frequenti sono vomito, nausea, perdita di capelli e irritazione della pelle, che possono essere controllati con l’uso di farmaci.
La chemioterapia sono dei farmaci utilizzati per uccidere le cellule malate dal corpo. Purtroppo, i farmaci chemioterapici non sanno differenziare le cellule benigne da quelle malate, ed è proprio questo il motivo per cui cadono i capelli nelle persone sottoposte a chemioterapia.
Inoltre, non sempre è in grado di curare il tumore del gatto, ma può rallentarne la progressione e migliorare la sua qualità di vita. Esistono diversi tipi di farmaci chemioterapici che possono essere usati in base al tipo di cancro che ha sviluppato il gatto. La chemioterapia è in genere usata in combinazione con l’intervento chirurgico e / o la radioterapia.
La chemioterapia può essere somministrata in diversi modi:
Raffaella Lauretta
Potrebbero interessarti anche i seguenti link:
L'iniziativa di un ospedale in favore degli animali e dei loro umani: i quattro zampe…
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…