Osservando Micio hai notato dei tremori mentre riposa? I motivi potrebbero essere diversi: dal freddo ai sogni a problemi di salute. Ecco come capire perché il gatto trema quando dorme.
L’attenta osservazione del gatto è di fondamentale importanza per conoscerlo e per riconoscere in tempo problemi di salute e cambiamenti comportamentali. Se guardi il tuo gatto anche mentre dorme e hai notato che si muove o trema durante il sonno dovrai cercare di capire i motivi. Micio può tremare perché sta sognando, perché ha freddo o ancora perché ha un problema di salute.
Le cause del tremore del gatto mentre dorme
Come anticipato il gatto trema perché sta sognando. Sì, anche Micio come il cane e come l’uomo sogna durante il riposo quindi non dovrai preoccuparti. Diversi studi hanno dimostrato che l’attività del cervello dei gatti nella fase di sonno profondo è molto simile a quella degli esseri umani e quindi il felino può muovere gli arti, i muscoli del viso o le palpebre. Quello che non si sa ancora è cosa sognano i gatti.
Il tuo amato amico a quattro zampe potrebbe tremare durante il sonno perché ha freddo. In situazioni di temperature particolarmente rigide o se c’è una corrente d’aria proprio dove il gatto sta riposando potrai notare movimenti, brividi e tremori inoltre Micio si rannicchierà per scaldarsi. Quello che devi fare è coprirlo con una coperta o fornirgli delle trapunte in più.
A volte i tremori possono essere il segnale di problemi di salute e come al solito l’osservazione dei comportamenti di Micio diventa di fondamentale importanza. Anche il gatto sente dolore e spesso quest’ultimo è associato a brividi e movimenti inusuali.
Se il gatto trema mentre dorme e non l’aveva mai fatto prima, se trema anche quando è sveglio e si comporta in maniera diversa dal solito (miagola in continuazione, ha una respirazione strana, diventa aggressivo o scostante, è inappetente, non gioca come prima) dovrai portarlo dal veterinario per una visita.
Potrebbe interessarti anche >>>
- Problemi muscolari nel gatto: le patologie più frequenti e come riconoscerle
- Terza palpebra del cane: cos’è e quando diventa un problema
- Il linguaggio del corpo del gatto: ecco cosa può comunicarci
- 8 situazioni in cui il cane ha dolore: come identificarle e le patologie connesse
S.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI