Gli occhi del tuo gatto non sono come tutti gli altri? Ecco perché un gatto è strabico e saperne qualcosa in più su questo difetto oculare.
I gatti sono tutti speciali per i propri padroni, ma ve ne sono alcuni che forse suscitano più tenerezza di altri: si tratta di quelli con difetti o problemi fisici, che li rendono in qualche modo ‘diversi’ dai loro simili (e non in senso dispregiativo).
Il gatto può essere strabico per varie cause poiché esistono vari tipi di strabismo. Oltre a conoscere le origini di questo difetto oculare sarà importante capire come vivere una vita, quanto più possibile normale, accanto ad un gatto strabico.
Vediamo quali possono essere i motivi alla base di questa caratteristica così evidente nei nostri amati felini: non è detto che sia sempre un difetto dalla nascita.
Per capire quale tipo di strabismo affligge lo sguardo del nostro amato micio, bisogna valutare la posizione degli occhi.
In molti pensano che, poiché il gatto ha questo difetto oculare, veda doppio: è assolutamente falso! La vista non è assolutamente compromessa e per questo un gatto strabico può avere una vita assolutamente normale. Sarà solo più speciale degli altri!
Nei Siamesi lo strabismo è quasi la normalità, quindi non c’è da preoccuparsi. Anche se vediamo che gli occhi del gatto si muovono da una parte all’altra, per il fenomeno del nistagmo, non è nulla di preoccupante. Il cervello del gatto strabico riuscirà comunque a percepire una sola immagine.
Come in un film quando il gatto eroe trova il cane legato a un palo…
Cosa ci dicono le leccate del nostro cane? Impariamo a distinguere le manifestazioni d'affetto dai…
La primavera è una stagione bellissima, ma può celare dei rischi per i nostri amici…