E’ solo un problema di alimentazione se il gatto sta ingrassando? Tutto quello che c’è da sapere quando la causa non è chiara.
Se ci siamo resi conto che il nostro felino domestico non è più tanto piccolo e ‘maneggevole’ è probabile che stia aumentando di peso, soprattutto se lo vediamo più tondo e più pesante. Ma cosa significa se il gatto sta ingrassando e quali possono essere tutte le probabili cause e conseguenze di questa importante variazione di peso? Tutto quello che dovremmo sapere per tutelare la sua salute.
Non è possibile dare una risposta univoca a questa domanda, poiché il peso del felino domestico dipende non solo dalla sua razza ma anche dal suo sesso: un gatto maschio generalmente ha un peso superiore a quello della femmina infatti ma un Norvegese delle foreste non peserà mai quanto un Europeo.
Meglio chiedere il parere del nostro veterinario, soprattutto per informarci su quale dovrebbe essere il peso ideale del nostro micio; ma ci sono anche altri ‘trucchi’ per capire se un gatto è più grasso del solito:
Non può essere solo un problema di alimentazione, soprattutto se siamo noi a somministrargli i pasti e controlliamo bene le quantità degli alimenti. Infatti purtroppo può anche trattarsi di un problema di salute, i cui effetti ricadranno inevitabilmente anche sul suo peso forma: ecco quali sono i più frequenti.
Sappiamo che il gatto può non essere un animale particolarmente dinamico e attivo, ma a volte la totale assenza di moto può portare gravi problemi di peso. Consideriamo che non solo non fanno attività fisica ma dormono gran parte del giorno per recuperare le energie che impiegano di notte. Più il peso aumenterà, minore sarà la forza per muoversi e sollevarsi da terra.
Sono due fattori strettamente collegati, in quanto l’operazione di sterilizzazione del gatto tende a rallentare il suo metabolismo, smaltendo le calorie più lentamente. Eppure se continuiamo a somministrargli la stessa quantità di cibo è possibile che ingrassi facilmente. Per questo è fondamentale cambiare l’alimentazione dei gatti sterilizzati, poiché anche le sue esigenze fisiche cambieranno.
Dietro l’aumento di peso potrebbe esserci una insulino-resistenza, che a sua volta porterà il diabete nel gatto; a sua volta l’aumento di peso può creare difficoltà di respirazione nel micio ma in realtà il funzionamento di tutti gli organi potrebbe essere compromesso (in primis il cuore e l’apparato cardio-circolatorio).
Potrebbe interessarti anche: Scopri il peso ideale del gatto: quanto deve pesare micio? Tabella per razze ed età
Infine non è possibile escludere che si tratti ‘solo’ di un problema legato alla sua dieta e alla sua fame: se il gatto infatti ha l’esigenze di mangiare costantemente, è probabile che vada incontro a problemi di obesità felina. Chiediamo consiglio al nostro veterinario di fiducia per capire quali possono essere gli alimenti e i nutrienti di cui ha realmente bisogno il nostro felino.
Potrebbe interessarti anche: Scopri come capire se il gatto è in sovrappeso: migliori tecniche e consigli
Ciò che possiamo fare è innanzitutto renderci conto dell’aumento di peso del micio, anche solo prendendolo in braccio e informare il nostro veterinario di fiducia. E’ ovvio che, in base alla diagnosi, dovremo trovare una cura o un rimedio adatto.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Infatti qualora non si trattasse di diabete o altre malattie legate al post-operatorio, è utile passare un po’ di tempo in più a giocare col nostro gatto e magari stimolare il movimento con passatempi che sforzino il suo fisico.
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…