Il gatto può avere il singhiozzo esattamente come gli esseri umani. Le cause possono essere molteplici e a volte anche gravi
Il gatto, così come altri animali finanche l’uomo, può avere il singhiozzo. Ci avete mai fatto caso? Nessuno ha mai notato, soprattutto se il gatto è cucciolo, delle leggere contrazioni dell’addome accompagnate da un’espressione più o meno strana e di fastidio? Ecco proprio quello rappresenta il singhiozzo del nostro gatto.
Ma andiamo per gradi e, prima di andare avanti, spieghiamo nel dettaglio in cosa consiste il problema. Il singhiozzo nei cani, nei gatti e negli esseri umani, è causato da una leggera contrazione dell’addome che, accompagnata da spasmi, produce dei leggeri movimenti sussultori.
In genere anche nel gatto il sintomo può cessare da solo dopo diversi minuti, ma se diventa fastidioso, continuo, persistente finanche cronico, allora stiamo parlando di un problema serio e occorre rivolgersi immediatamente al veterinario.
In genere un gatto vecchio che ha un singhiozzo persistente, può essere indice di un disturbo grave quale tumore, asma, allergie, lesioni della gola o malattie cardiache. Tutti sintomi che comunque possono essere curati se presi in tempo.
Le cause del singhiozzo nel gatto possono essere molteplici e comunque devono essere tenute sotto controllo. Tra le più comuni abbiamo:
Spesso la tosse viene confusa con il singhiozzo e questo potrebbe far trascurare un problema come asma, tumori o allergie che in tal modo vengono trascurati più a lungo di quanto dovrebbero.
In ogni caso, le cause di un singhiozzo leggero e non persistente possono essere curate semplicemente da casa.
Comunque un gatto col singhiozzo sarà triste finanche affaticato: dunque è necessario capire subito le cause e farlo cessare quanto prima.
Si raccomanda sempre attenzione e di osservare costantemente un gatto che ha una simile patologia: può passare abbastanza in fretta è vero, lo abbiamo già detto, ma se la cosa persiste per ore o giorni, allora diventa pericoloso e in questo caso bisogna contattare quanto prima il veterinario di fiducia.
La cosa più giusta da fare in simili frangenti, sarà fare delle analisi specifiche al fine di comprendere quale sia il reale problema.
D.D.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–>Perché fare yoga con il gatto? Le curiosità su questa nuova tendenza
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…