Il gatto si lecca troppo ed è nervoso? Dovresti fare attenzione, perché il tuo amico a quattro zampe potrebbe soffrire di un problema preciso.
Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe sa che bisogna fare attenzione ad ogni comportamento bizzarro e strano che può presentare Micio.
Ciò perché gesti e azioni possono dirci molto sulla salute fisica e spesso anche mentale del nostro animale. Nel seguente articolo vedremo perché il gatto si lecca spesso ed è abbastanza nervoso.
Gatto si lecca ed è nervoso: ecco perché
Raramente i felini esternano un loro disagio, infatti è risaputo che il Micio quando è malato o presenta qualche problema tende a nascondersi.
Tuttavia, osservando attentamente il nostro amico a quattro zampe potremmo notare due comportamento ben distintivi: il gatto si lecca ed è nervoso.
Ma cosa porta il nostro amico peloso a comportarsi in questo modo? Uno dei motivi principali che portano il gatto a leccarsi e ad avere comportamenti nervosi, è il prurito.
Infatti questa spiacevole sensazione cutanea può portare il Micio a presentare anche altri tipi di comportamento, come:
- Gatto si strofina sul tappeto
- Gatto si gratta eccessivamente
- Gatto si mordicchia
- Gatto si strofina sugli angoli dei mobili
Potrebbe interessarti anche: Il gatto ansima: cause, sintomi e rimedi per il disturbo nel felino
Ma quali sono le cause del prurito nel nostro amico a quattro zampe? I motivi di questo disagio nel gatto possono essere davvero molti, tra cui:
- Allergie: proprio come l’essere umano, anche il gatto può soffrire di allergie. Queste possono essere causate dalla presenza di piante, polvere, fumo o profumi;
- Intolleranze: il felino può avere un forte prurito anche se presenta intolleranze alimentari. Fanno parte di questa categoria anche intolleranza agli additivi utilizzati per il mangime commerciale dei gatti;
- Presenza di parassiti: zecche, pulci e acari possono causare prurito nel nostro amico peloso. Inoltre anche vermi intestinali possono causare prurito nel Micio, in particolare nella zona perianale e anale;
- Igiene eccessiva: anche l’utilizzo eccessivo di salviette igienizzanti o l’utilizzo di prodotti per il pelo del felino, possono provocare prurito nel nostro amico a quattro zampe.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Inoltre ci sono anche altri problemi fisici che possono presentare come sintomo secondario il prurito, essi sono:
- Diabete nel gatto
- Ipertiroidismo nel felino
- Problemi empatici
- Tumori
- Micosi
Potrebbe interessarti anche: Dovresti guardare il sedere del tuo gatto: non sai quante informazioni può darti
Dato che il prurito può essere anche sintomo di patologie gravi, è molto importante contattare il proprio veterinario, il quale, con esami accurati, potrà evidenziare la causa del fastidio presente nel nostro amico a quattro zampe.