il micio non smette mai di grattarsi e non sai cosa abbia? Vediamo qual è la causa del prurito e come aiutare un gatto che si gratta.
Con le unghie affilate il gatto passa e ripassa sul suo pelo? Rischia di ferirsi ancora di più se non troviamo una soluzione per questo suo problema. Vediamo quali sono tutti i motivi possibili per cui un gatto si gratta in continuazione, e capire quale è il rimedio migliore per questo problema. Scopriremo che, oltre a patologie in corso, possiamo fare anche noi qualcosa per aiutare il nostro micio a non rovinarsi la pelle e e procurarsi ferite anche piuttosto serie.
Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto gratta per terra? Ecco le motivazioni
Chi di noi non ha mai assistito alle operazioni quotidiane di toelettatura del micio? E’ assolutamente normale che un micio passi gran parte del suo tempo a leccarsi il pelo e a ripulirsi. Infatti l’attività di grooming con la lingua, che in superficie è ricoperta da uno strato di piccoli uncini che intrappolano il pelo e lo tirano via, è assolutamente naturale. Questa sua attività costante di pulizia non ci esime dal prenderci cura del suo pelo con spazzolate, che eliminano il pelo in eccesso (Leggi qui: Come curare il pelo del gatto in inverno).
Ma allora quando dobbiamo preoccuparci che forse c’è in lui qualcosa che non va? Innanzitutto bisogna considerare il suo stato di salute generale, perché il grattarsi può anche essere solo un sintomo ma non l’unico. E poi vedremo che la sua pelle inizia a screpolarsi, fino a sanguinare: prima di arrivare a quel punto sarà il caso di intervenire.
Potrebbe interessarti anche: Dermatite atopica nel gatto: quali sono i sintomi e come curarla
Avendo a disposizione degli artigli affilati, il gatto cercherà sollievo grattandosi ogni qualvolta avvertirà il prurito. Ma non saranno solo le zampe le sue alleate in questa operazione: anche la lingua del gatto, grazie ai piccoli uncini che gli consentono di tirare via il pelo, si riveleranno molto utili. Ma cosa dà al micio fastidio, fino al punto di lacerarsi la pelle? Le cause possono essere diverse: vediamo quali sono.
Una volta notato che la pelle del gatto si lacera fino a sanguinare e si formano sul suo manto croste ed escoriazioni, è il caso di fare qualcosa: sì, ma cosa? La risposta sul ‘come procedere’ può darla solo l’esperto, ovvero il nostro veterinario di fiducia. Alle volte possono formarsi anche zone ‘alopeciche’, dove è ben visibile l’assenza di pelo (perché è caduto).
Francesca Ciardiello
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…