Come sistemi le ciotole del tuo gatto? La loro posizione è molto importante ed ecco come dovrebbero stare per evitare problemi di salute.
Due aspetti fondamentali di cui tener conto per ogni gatto sono: l’alimentazione e l’idratazione. Un gatto deve avere una dieta adeguata per mantenersi in salute e deve bere sufficiente quantità di acqua ogni giorno.
Questo è un elemento un può difficile da mantenere perché in genere i gatti bevono poco. Ma sicuro che non sia colpa tua? Ad esempio, come sistemi le ciotole del tuo gatto? Forse non lo sai ma la loro posizione è molto importante e non dovrebbero mai stare vicine.
La ciotola del cibo e quella dell’acqua andrebbero tenute lontane una dall’altra. Vediamo che cosa dicono gli esperti su questo argomento e i motivi per cui tutti dovrebbero fare così.
Moltissimi dedicano uno spazio affinché il gatto possa mangiare in tranquillità e questo prevede, spesso, le due ciotole su un tappetino.
I gatti, per istinto, evitano l’acqua, soprattutto se questa si trova vicino ad altri elementi. Questo significa che a un gatto potrebbe non piacere che la ciotola dell’acqua sia vicina a quella del cibo. Il motivo è la facile contaminazione.
I gatti in natura sono abituati a bere da fonti lontane alle zone di caccia. È un comportamento che hanno innato, come quello di fare i loro bisogni sulla sabbia. Quindi, se noi non rispettiamo questa loro predisposizione, potrebbero rinunciare a bere.
La disidratazione è un problema molto diffuso nei gatti e spesso la causa è proprio questa. Ovviamente, ogni gatto ha le sue preferenze e il suo carattere e non è detto che il problema sia soltanto questo.
Assodato il fatto che mettere la ciotola dell’acqua vicina a quella del cibo sia un errore, come si deve agire per non creare problemi al gatto?
La ciotola per il cibo e quella per l’acqua vanno posizionate in luoghi diversi della casa. In questo modo, il gatto saprà di poter mangiare in un posto (mettiamo come esempio la cucina) e poi di andare tranquillamente a bere in un altro posto dove c’è soltanto acqua pulita (ad esempio il salotto).
Questo tipo di sistemazione è utile con la presenza di un solo gatto in casa, ma soprattutto quando ce ne sono di più. I gatti sono molto territoriali e possono avere qualche problema a gestire gli spazi. Separare il cibo dall’acqua può essere un importante aiuto per loro.
Ovviamente, se anche dopo aver separato le ciotole, il gatto continua a bere poco, allora bisogna rivolgersi al veterinario. Lui sarà in grado di fare tutti gli accertamenti e darvi preziose indicazioni.
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…