A molte persone piace il cibo piccante. Ma gli animali domestici non sempre possono avere i nostri alimenti. Il gatto può mangiare peperoncino o è pericoloso?
I peperoncini fanno parte della famiglia delle Solanaceae, di cui fa parte anche la belladonna. Alcuni membri di questa famiglia sono sicuramente tossici, ma i peperoncini sono stati selezionati dagli umani e coltivati in Sud America per non essere tossici. Tuttavia, i gatti, come con altri mammiferi, hanno recettori del dolore simili a quelli degli umani e i peperoncini hanno lo stesso effetto di bruciore che ha sugli umani: probabilmente, il nostro gattino non lo apprezzerà affatto. Ma a parte il bruciore (e i gusti personali), il gatto può mangiare peperoncino o è tossico per lui/lei?
Alcuni ingredienti che si trovano abitualmente nelle ricette a base di peperoncino sono sicuramente tossici per i gatti, ad esempio le cipolle, quindi dovremmo generalmente tenere il cibo di questo tipo lontano dai gatti, anche se sembrano amarlo, poiché la tossicità della cipolla può essere fatale.
Inoltre, i cibi piccanti possono causare gravi problemi gastrointestinali e digestivi che possono causare mal di stomaco, diarrea, vomito, ecc. Alcuni gatti sono allergici alle spezie, ma questo è un altro problema legato al singolo individuo. In termini di peperoncino o peperoncino in polvere, questi cibi dovrebbero sempre essere vietati. Anche se i gatti non sono in grado di sentire il sapore delle spezie o il bruciore nello stesso modo in cui lo facciamo noi umani, possono certamente subire questi effetti collaterali.
I gatti sono carnivori obbligati. Pertanto la carne non è solo essenziale per la loro dieta ma anche per la loro sopravvivenza. Ecco perché l’introduzione di spezie, condimenti, peperoncino in polvere, e cibi simili non serve a nulla. Come padroni di gatti, è sempre fondamentale fare ciò che è meglio per il nostro animale domestico piuttosto che quello che piace a noi: non abbiamo le stesse necessità.
Quando ci chiediamo se il gatto può mangiare peperoncino o spezie, in realtà dobbiamo tenere a mente che quello che rende felici noi a livello di cibo o alimenti, potrebbe essere fatale per il nostro amichetto peloso. I gatti hanno bisogno solo di cibo per gatti (umido o secco) e acqua fresca: questo è tutto quello di cui un gatto ha davvero bisogno per essere sano e felice, in relazione ai pasti e all’idratazione quotidiana.
Se pensiamo di organizzare una cena a base di salsa jalapeno e cibi messicani, o magari con qualche ricetta tradizionale calabrese, non contiamo su Micio come commensale. Anche se potrebbe godersi un po’ di carne con noi, il resto del menù piccante non è nell’elenco dei cibi preferiti del nostro gatto.
Il nostro senso del gusto è migliore di quello del gatto Se il nostro gatto potesse parlare, probabilmente ci dirà che è migliore di noi in ogni modo, ma non può legittimamente rivendicare un primato sul suo senso del gusto. Micio ha meno di 500 papille gustative sulla sua piccola lingua rosa; noi umani ne abbiamo quasi 9.000.
È vero, la sua lingua può graffiare fino a levigare la finitura dal tavolo della sala da pranzo, ma la nostra può essere utilizzata per identificare e gustare dei cibi dal gusto più complesso rispetto alla sua. E anche se il nostro gatto conosce la differenza tra cibi salati e amari o acidi, i sapori speziati non vengono sentiti dalla sua lingua.
E se anche teoricamente il gatto può mangiare peperoncino, non lo farebbe probabilmente. Infatti, preferisce le temperature calde del cibo, rispetto al gusto speziato. La consistenza e la temperatura del cibo sono ciò che lo attira a mangiarlo. L’istinto di Micio è di mangiare carne calda (come un uccello o un topo appena cacciato), invece di qualcosa come un peperone ripieno che prende il “calore” dalle spezie.
Il micio potrebbe non apprezzare le spezie più delicate, come la cannella o la noce moscata, ma non avrà problemi a riconoscere la spezia dei peperoncini piccanti. Questo perché il “calore” non deriva dal sapore del peperoncino, ma da una reazione alla capsaicina che contengono. La capsaicina irrita i sensori del dolore nella bocca del nostro gatto proprio come fa nella nostra. È una sensazione di cui Micio non sarà soddisfatto, ed è il motivo per cui non dovremmo dargli da mangiare peperoncini o salsa piccante.
Le papille gustative del nostro gatto sono progettate per riconoscere le sensazioni di sapore di base, e questo gli va anche bene. Il micio infatti è naturalmente progettato per mangiare ciò di cui il suo corpo ha bisogno, come proteine e grassi, nessuno dei quali ha bisogno di essere accompagnato da una salsa piccante per migliorarlo
È meglio se non lasciamo che Micio si lasci andare al cibo con molte spezie, poiché potrebbe causare problemi al suo sistema digerente o ancora, se l’aroma proviene da cipolle o aglio, potrebbe persino interferire con la sua salute. Gli alimenti della famiglia delle cipolle sono pericolosi per la maggior parte degli animali domestici.
Potrebbe interessarti anche:
Fabrizio Burriello
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…