Hai appena notato che il tuo Micio ha paura delle forbici? Non preoccuparti, questa è solo una delle tante fobie del gatto. Sì, è un animale furbo e intelligente, ma talvolta non sa controllare il terrore.
Il linguaggio del corpo del gatto non mente e ci fornisce utili indicazioni per capire il suo stato d’animo e se è il caso di intervenire o meno. Coda bassa o piegata verso il basso, orecchie ‘aderenti’ alla testa, completamente ripiegate, occhi bene aperti, tremore diffuso, posizione fetale e schiena curvata per incutere timore sono tutti atteggiamenti che indicano il suo terrore nei confronti di qualcuno o qualcosa. Avrete sicuramente sentito parlare delle più diffuse paure del gatto come quella per i suoi simili, per gli estranei, per gli elettrodomestici, per il cetriolo, per le calze, per i palloncini, per il veterinario e per l’acqua, ma alcuni gatti hanno anche una gran paura delle forbici.
Potrebbe interessarti anche: Le paure dei gatti: le 8 cose che li terrorizzano e perché
Questo oggetto, presente in tutte le case, in bagno, in cucina o come attrezzo da lavoro, non fa sentire al sicuro Micio. Il motivo è semplice. Il gatto associa le forbici al momento del taglio delle unghie (un’impresa possibile!), pratica che non ama affatto. Cosa fare per aiutarlo a gestire questa paura? Innanzitutto è sempre consigliato nascondere le forbici e conservarle in un posto non accessibile a Micio, anche alla sola vista. In secondo luogo non devi obbligare l’animale ad avvicinarsi a questo oggetto, non forzarlo mai se manifesta paura in un preciso luogo e per una determinata circostanza o evento.
Se devi tagliarle le unghie al gatto ecco dei semplici consigli da seguire:
Infine abitua il gatto sin da piccolo a farsi tagliare le unghie in modo che la recepisca come un’attività normale e abitudinaria.
S.C.
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…