Ecco le possibili cause di paralisi, condizione in cui il gatto non riesce più a camminare, e che cosa fare secondo gli esperti.
Quando si ha un gatto è molto importante osservarlo in continuazione in ogni circostanza della sua routine quotidiana. Solo con questo comportamento è possibile capire se c’è qualcosa che non va. Il gatto, è vero, potrebbe lamentarsi in presenza di un problema, ma non lo fa sempre.
Se il gatto non riesce a camminare, ad esempio, potrebbero esserci dei problemi facilmente risolvibili, oppure dei problemi molto gravi per i quali intervenire immediatamente. Ma senza osservarlo non è possibile l’intervento precoce utile probabilmente a salvargli la vita.
Vediamo che cosa dicono gli esperti su questo argomento abbastanza delicato ed importante. Meglio essere informati e preparati nell’eventualità che possa accadere una cosa del genere.
È naturale che al minimo segnale di problema bisogna rivolgersi ad un veterinario, ma è importante fornire quanti più dettagli possibile per aiutare l’esperto nella diagnosi. Quindi, bisogna osservare con attenzione quale punto è paralizzato, se è paralizzato. Se sono le zampe anteriori o posteriori, ad esempio.
Di solito, se un gatto non riesce a camminare è per un problema alle zampe posteriori. Questo gli impedisce sia di muoversi, ma anche di alzarsi in piedi. Potrebbe però accadere che il gatto riesce a sollevarsi ma non riesce a deambulare correttamente. Allora, ecco che si muove in cerchio, che cade o che fa movimenti strani con le zampe.
Se si tratta di paralisi, le cause potrebbero essere diverse. Ma quello che è certo è che è interessata la colonna vertebrale e il sistema nervoso è danneggiato. Infatti, manca la corretta comunicazione alle zampe. Il danno potrebbe essere stato causato da un attacco di un altro gatto, di un cane, una caduta, un incidente stradale o simili.
Di sicuro, il veterinario procederà con una risonanza magnetica o una radiografia per capire che cosa c’è che non va alle ossa. Ma la paralisi potrebbe anche essere causata da alcune patologie.
Ci sono diverse altre cause che non interessano la colonna vertebrale o in parte e provocano una deambulazione scorretta nel gatto.
Ecco alcune patologie che potrebbero non far camminare bene il gatto:
Come potete vedere, i problemi possono essere davvero tanti. In caso di infezione all’orecchio il gatto perderà continuamente l’equilibrio ed ecco perché non riuscirà a camminare bene. Lo stesso succederà se ha delle lesioni nelle zampe, queste possono essere anche scottature se ha camminato su superfici troppo calde.
In ogni caso, però, non bisogna cercare di fare qualcosa nelle mura di casa e da soli. Bisogna chiamare il veterinario, descrivere i sintomi, poi bisogna recarsi in clinica e fare gli accertamenti proposti. Soltanto quando l’esperto avrà individuato la causa, allora sarà possibile determinare la strategia giusta d’intervento.
Questa potrebbe richiedere una semplice terapia oppure un intervento chirurgico a seconda della causa e della gravità della situazione. Non bisogna farsi prendere dal panico, ma avere determinazione, calma e pazienza.
Come creare un laghetto in giardino: una guida completa per realizzare un angolo di relax…
Una situazione terrificante ha visto come protagonista un povero cagnolino che sperava di non tornare…
Il gatto non vuole giocare: perché accade e come rimediare. Ecco tutti i consigli degli…