L’idea di averli sempre cuccioli tra le mani può anche essere romantica, ma spesso si nascondono problemi di salute quando un gatto non cresce: eccoli tutti.
Cuccioli e teneri: chi non vorrebbe averli sempre così? Ma i gatti crescono, anzi dovrebbero crescere. In caso contrario di sicuro c’è qualcosa che non va. E’ importante approfondire la questione e conoscere tutti i problemi che possono impedire ad un gattino di crescere e non raggiungere le dimensioni ‘previste’ dalla sua razza. Ma quanto dovrebbe crescere un gatto e cosa possiamo fare noi per non fermare questo importante processo di crescita? Tutto quello che c’è da sapere sulla crescita felina e perché il gatto non cresce.
Potrebbe interessarti anche: Rachitismo nel cane e nel gatto: sintomi, cause e rimedi
Una delle preoccupazioni costanti di ogni proprietario di animali è la crescita del proprio amico a quattro zampe, e non solo. Se il gatto non cresce è di certo dovuto a qualche problema, poiché una delle costanti nella crescita di un felino è proprio la sua rapida crescita: in un anno riesce ad aumentare di diversi kg e ovviamente anche le sue dimensioni cambiano (Leggi qui: Il peso ideale del gatto: quanto deve pesare micio? Tabella per razze ed età). Un’importanza fondamentale ovviamente hanno: l’alimentazione, la cura e la prevenzione di alcune malattie che influiscono sul suo stato di salute. Il giusto apporto nutritivo farà in modo che le sue ossa e i suoi muscoli si sviluppino correttamente.
Esattamente come accade per i piccoli umani, i gatti crescono abbastanza rapidamente: questo vale in generale ma è sempre meglio affidarsi al parere di un esperto poiché ogni felino è un caso specifico. In linea di massima possiamo affermare che un gatto raggiunge la sua ‘dimensione definitiva’ tra i 6 e i 12 mesi di vita, se alimentato e curato correttamente. Ma anche in ambito felino vi sono le eccezioni, come ad esempio il Maine Coon, la cui crescita sembra non fermarsi mai, anche fino a 5 anni di età.
Potrebbe interessarti anche: Errori nell’alimentazione del gatto: quali sono e come evitarli
Se un gatto non cresce è perché ha delle ‘mancanze’ di vario genere. Vediamo quali sono le cause possibili che influiscono o meno sulla sua crescita.
FRANCESCA CIARDIELLO
L'iniziativa di un ospedale in favore degli animali e dei loro umani: i quattro zampe…
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…