Perché il gatto mangia la plastica? Tanti i possibili motivi, ma prima o poi la sua curiosità lo renderà vittima di sé stesso.
Il gatto domestico ha rinunciato alla maggior parte delle sue forme selvagge per una vita confortevole con gli umani. Uno sguardo ai denti del gatto, tuttavia, ci ricorda rapidamente che il gatto non ha però perso la capacità di mordere e masticare, proprio come i loro cugini selvatici.
Quello che fa con quei denti può essere pericoloso per tutti i tipi di oggetti della nostra casa e anche al gatto stesso, se l’articolo di degustazione preferito diventa di plastica. Il gatto inoltre è un curioso predatore e per quanto non ne abbia bisogno, vivendo una vita agiata in casa.
Il gatto resta sempre e comunque un cacciatore, alla ricerca di cibo e tanto altro. È risaputo che graffi: sedie, mobili, affili i suoi denti contro i nostri oggetti, ma perché il gatto mangia la plastica?
Masticare plastica e altri materiali per noia è molto comune nel gatto che vive in appartamenti e non ha accesso all’esterno, così come per il gatto che non ha altri compagni animali con cui giocare.
Il gatto è un animale molto più sensibile di quanto sembri, e qualsiasi cambiamento nella sua routine può portare a un trauma, al punto di arrivare alla depressione e all’ansia del gatto. Inoltre, non bisogna sottovalutare che anche come per il cane, anche il gatto ha bisogno del giusto cibo e di esercizio fisico.
Ci sono molte motivi per cui un gatto mangia la plastica, essi sono:
Tuttavia, se vedi che il tuo amico mangia plastica, è importante non lasciarlo passare. Non è normale farlo, e in effetti può essere molto dannoso, dal momento che potrebbe soffocare o finire con avere difficoltà a respirare, quindi meglio rivolgersi al veterinario.
Mangiare plastica è un comportamento che non dovrebbe mai essere ignorato, perché non solo corri il rischio di affogare il gatto con il pezzo, ma anche il materiale può essere arrotolato nel suo stomaco, che alla fine lo ucciderebbe.
Cerca di tenere sotto osservazione il gatto, per un determinato periodo esamina il loro comportamento e vai dal veterinario in modo che insieme possiate determinare cosa potrebbe scatenare questo problema nel gatto.
Controlla il cibo che gli fornisci, se è giusto per il suo peso, età, portalo a controllare anche i denti, cerca di determinare se fornisci gli stimoli giusti che non siano stressanti, per lui. Sostituisci le ciotole del suo cibo con contenitori di metallo o ceramica per cibo e acqua.
Cerca di passare del tempo di divertimento e di gioco. Circa 10 minuti al mattino e lo stesso la sera prima di coricarsi. Oltre a rafforzare i legami emotivi, questi momenti di divertimento eviteranno ansia e noia.
Raffaella Lauretta
Potrebbero interessarti anche i seguenti link:
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…