I felini non dimostrano spesso i loro malesseri. Quindi se il tuo gatto ha questi sintomi portalo subito dal veterinario, è importante.
I felini sono animali indipendenti e abitudinari, infatti la loro giornata ideale si divide in attività come mangiare, dormire e giocare. Tuttavia i nostri amici a quattro zampe sono anche molto discreti, soprattutto quando sono malati.
Infatti se non si è attenti ai cambiamenti che possono presentare nella corso della loro vita, potrebbe essere difficile comprendere se il Micio sta bene oppure no.
Nel seguente articolo vedremo quali sono i principali sintomi che presenta il gatto quando non sta bene e quando è necessario portarlo dal veterinario.
Se il gatto ha questi sintomi portalo dal veterinario
Essendo i felini animali abbastanza indipendenti e discreti quando presentano qualche malessere, per il benessere dei nostri amici a quattro zampe è molto importante conoscere le loro abitudini e le loro esigenze.
Ciò perché ad ogni cambiamento fisico o comportamentale potremmo facilmente comprendere se il nostro Micio sta bene oppure no.
Vediamo quali sono i principali sintomi che ha il gatto quando non sta bene e che ci comunicano che sarebbe opportuno portarlo subito dal veterinario.
Febbre
La febbre è il principale sintomo che ci indica che c’è qualcosa che non va nel nostro amico a quattro zampe. Capire se il nostro gatto ha la febbre potrebbe essere difficile, tuttavia osservando il suo muso potremmo comprendere se la temperatura di Micio è alta.
Infatti se il muso del gatto è caldo e asciutto molto probabilmente il Micio ha la febbre, quindi sarebbe opportuno contattare il veterinario, in quanto potrebbe trattarsi di un’infezione in atto.
Vomito e nausea
Possiamo riscontrare il vomito nel nostro felino molto spesso, soprattutto quando quest’ultimo espelle i boli di pelo. Tuttavia quando il vomito si presenta regolarmente e il Micio vomita cibo o sangue è necessario portare il felino dal veterinario, in quanto potrebbe essere un sintomo di problemi renali, epatici o intestinali.
Inoltre anche la nausea può essere sintomo di allerta, in quanto potrebbe essere un segnale di avvelenamento o infezione del tratto intestinale del Micio.
Feci e urina diversi dal normale
Controllare i bisogni del proprio amico a quattro zampe è molto importante per comprendere se quest’ultimo sta bene oppure no.
Infatti in caso di malessere, i nostri felini possono fare i bisogni fuori la lettiera, presentare un colore diverso dell’urina e delle feci, o anche presentare sangue o muco nei bisogni. Anche in questo caso è necessario contattare il veterinario.
Potrebbe interessarti anche: Muco nelle feci del gatto: cause, sintomi, cura della malattia
Cambiamento dell’appetito
Inappetenza o maggior appetito sono sintomi di malessere del gatto. Il primo può indicare la presenza di malattie, mentre il secondo sintomo potrebbe indicare nello specifico le seguenti patologie:
- Diabete nel gatto
- Problemi intestinali
- Problemi alla tiroide
Per questo motivo, se il Micio non mangia o mangia troppo, è molto importante contattare il veterinario.
Altri sintomi
Ci sono anche altri sintomi che sono segnali di allarmismo, come:
- Alito cattivo nel gatto
- Difficolta respiratorie
- Aumento di sete
- Eccessivo battito delle palpebre
- Gatto si gratta continuamente
- Eccesso di fusa
Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto fa le fusa e morde: cosa è importante sapere su micio
Come abbiamo visto sono molti i sintomi che il felino può presentare quando sta male, è compito nostro fare attenzione e capire quando è il momento di una visita veterinaria.