Dermatosi nasali nel gatto, malattie della pelle che ricopre il naso del micio. Vediamo quali le cause, i sintomi e il trattamento.
Sul naso del gatto ci sono davvero tante informazioni errate e domande piene di perplessità come: “Perché il naso del gatto cambia colore? Perché è bagnato? Perché è troppo secco?
Il naso per il gatto è importante con esso analizza i messaggi profumati dei propri simili, localizza le fonti di cibo, le mammelle della mamma e tanto altro.
È opportuno quindi stare molto attenti, quando il senso dell’olfatto o le condizioni del naso del gatto cambiano improvvisamente.
Può trattarsi di una malattia grave che viene fuori attraverso le dermatosi nasali nel gatto. Vediamo quali le cause, i sintomi e il trattamento a seconda delle ragioni delle dermatosi.
Le cause delle dermatosi nasali nel gatto possono essere molteplici.
I motivi principali sono:
Tra i segnali che si possono manifestare nelle dermatosi nasali nel gatto, ci sono i seguenti sintomi:
Potrebbe interessarti anche:Curiosità sul naso del gatto: tutto ciò che forse non sapevi
Per poter effettuare una diagnosi corretta, il veterinario dovrà eseguire la coltura per batteri e funghi su campioni di pelle dal naso del gatto, oltre a biopsie e test del sistema immunitario del felino.
Dopodiché determinata la causa sottostante, procederà con il trattamento opportuno per potare l’animale alla guarigione.
Solo se l’unico sintomo è la perdita di pigmento, il veterinario potrebbe scegliere di non prescrivere alcun trattamento per il gatto.
In altri casi, invece, come accennavamo, a seconda della causa diagnosticata, procederà in modo differente e adeguato.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Raffaella Lauretta
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…