La dermatite miliare è un disturbo frequente della pelle nel gatto. Parliamo di sindrome, un modo in cui la pelle del gatto reagisce. In altre parole, significa che non sarà facile avere una diagnosi.
Questa dermatosi ha varie origini su cui poi il veterinario dovrà studiare per applicare un trattamento adeguato. La dermatite miliare felina è conosciuta come quella malattia della pelle causata da diverse cause.
Il gatto che ne soffre sviluppa piccole eruzioni cutanee coperte da crosta lungo il collo, la testa e la schiena. Questi sintomi possono causare molto o paradossalmente nessun prurito.
Le possibili origini della dermatite miliare sono molteplici. Può essere la manifestazione cutanea di un’allergia dovuta alla presenza di parassiti esterni nel gatto come ad esempio: pulci, cheyletials, tigna ecc, sulla pelle o nel pelo del felino.
La dermatite miliare quindi può essere causata da:
Come abbiamo potuto vedere le cause di questa dermatite sono diverse e questo comporta anche una diversità di sintomi a seconda della causa che li scatena. Vediamo di preciso i sintomi divisi per fattori scatenanti.
Il prurito è così intenso che può portare il gatto a strapparsi il pelo, creando focolai di infezione nella pelle. Se il gatto è già soggetto ad allergie da pulci, durante tutto l’anno, l’animale continuerà a soffrirne. I sintomi però risultano più intensi nella stagione estiva essendo il momento più attivo per le pulci.
I sintomi della dermatite allergica e da contatto, sono causati nel momento in cui il gatto entra in contatto con un elemento chimico. Avviene sia per contatto diretto, sia per reazione allergica sviluppata dall’esposizione continua alla sostanza chimica. Entrambe le situazioni per fortuna sono abbastanza rare nel gatto.
La dermatite allergica ha maggior sfogo nelle aree in cui il gatto non ha molti peli come per esempio: zampe, addome, ano e naso del felino. La dermatite da contatto diretto sviluppa eruzioni cutanee pruriginose e infiammazioni. In questo modo succede che il gatto si gratta fino a rimuovere il pelo, lasciando la pelle esposta, la quale di conseguenza può essere infettata.
Difficile da diagnosticare perché i suoi sintomi sono simili a quelli delle allergie. Questo tipo di dermatite si scatena in determinati periodi dell’anno.
Essendo causata dalla respirazione di polline, muffe, polvere e altri allergeni sia all’esterno che all’interno della casa. I sintomi includono prurito alla testa e al collo seguiti da eruzione cutanea e perdita di pelo nel gatto.
Il veterinario per scoprire la causa esatta della dermatite esamina il gatto per poi agire con il trattamento più adeguato. Come prima fase di osservazione, va a notare dove si trovano le lesioni cutanee, particolare che aiuta a determinare la causa.
Se sono vicino alla coda, la colpa è delle pulci nel gatto, se invece le lesioni sono vicine alla testa, la causa si può addebitare agli acari. Se il problema non è fra quelli prima citati, il veterinario valuterà di fare test più dettagliati per sapere se il gatto è allergico a qualche alimento che causa squilibrio ormonale.
Il trattamento della dermatite miliare dipende essenzialmente dalla diagnosi di questa dermatosi da parte del veterinario. Se il veterinario sospetta che un fenomeno allergico sia la ragione della comparsa della dermatite miliare nel gatto, prescriverà:
Il trattamento convenzionale della dermatite miliare nel gatto può anche basarsi su:
L’ omeopatia per il gatto, ossia la medicina alternativa fatta con le erbe, può anche essere di grande aiuto per alleviare i sintomi del gatto con la dermatite miliare. Fra le piante che hanno proprietà antinfiammatorie, emollienti e antipruriginose, abbbiamo: la fumaria, la pansé selvatica e la bardana.
Attenzione non somministrare da solo le medicine al tuo animale, anche se sono erbe, parla con un veterinario specializzato che può prescrivere una soluzione adatta al caso del tuo gatto
Raffaella Lauretta
Potrebbero interessarti anche i seguenti link:
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Insetti simili alle zecche possono trarre in inganno i pet mate, ma hanno caratteristiche diverse:…
Sembra la trama di un film ma è la realtà, infatti un piccolo Chihuahua è…
Come posso evitare di ferire il cane quando gli taglio le unghie? Come posso rendere…