Gatto con respiro affannoso e lingua fuori: perché e quando devi preoccuparti

Gatto con respiro affannoso e lingua fuori: perché e quando devi preoccuparti

Gatto con respiro affannoso e lingua fuori? Un comportamento che non deve allarmarci subito ma portarci ad approfondire le possibili cause per cui vive così. Vediamole tutte qui, insieme ai consigli utili.

Gatto ha affanno e lingua fuori
Micio ha respiro affannoso e caccia la lingua (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Mostrare lingua è normale per gli amici gatti, sin da quando sono cuccioli, ma se questo comportamento si associa ad altri segnali importanti, è lecito iniziare a preoccuparsi. Se il padrone nota questo ed altri particolari, non deve esitare a consultarsi con il veterinario, per scoprirne la causa specifica. Vediamo cosa significa un gatto con respiro affannoso e lingua fuori.

Gatto con respiro affannoso e lingua fuori: le possibili cause

Si tratta di una scena che può confondere o preoccupare molto un padrone di micio, perché può essere inteso come il segnale che c’è qualcosa che non va nella salute del felino. Leggiamo, nello specifico, quali sono le principali cause di tale condizione.

Il felino con affanno e lingua fuori
Miao ha lingua fuori con affanno (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Sicuramente, non bisogna prendere ogni comportamento di micio come un segnale d’allarme di qualcosa che non va in lui, ma essere attenti e scrupolosi non fa mai male e i controlli periodici per lui sono la forma migliore di prevenzione.

Quando il felino domestico assume atteggiamenti nuovi e si notano cambiamenti improvvisi nel suo comportamento quotidiano, che persistono, allora è il caso di approfondire e consultarsi con il veterinario di fiducia.

Chiediamoci, innanzitutto, perché il gatto può mostrare la lingua? L’obiettivo di esplorare il territorio e di conoscere la realtà in cui vive è uno dei motivi per cui micio si comporta così. Se miao è molto curioso e interessato a conoscere l’ambiente che lo circonda, con tutte le persone dentro, può essere normale notare la linguetta fuori.

Con la presenza e il rilascio di feromoni, portando la lingua fuori, il felino domestico può analizzare caratteristiche e provenienza di ogni odore che sente e capire se sono presenti altri gatti nella sua zona o se sta accadendo qualcosa intorno a lui. Invece, se questo avviene mentre dorme, significa che il peloso è rilassato e la sua mascella tenderà a scendere verso il basso, mostrando involontariamente la lingua.

Ma che cosa significa, invece, se questo gesto è accompagnato da un respiro veloce e affannoso? Scopriamolo più avanti.

Lingua fuori e respiro veloce del felino: i problemi più comuni

É assolutamente normale, per un proprietario di un felino, preoccuparsi quando si avvertono anomalie nel suo respiro. Allora, ecco cosa dovresti sapere per capire se c’è un problema di salute serio o altro nel tuo animale domestico, prima di procedere alla visita completa dal veterinario.

Respiro affannoso e lingua fuori nel gatto
Lingua fuori e affanno nel micio (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Un padrone tratta il proprio peloso come se fosse un figlio, da proteggere e curare nel miglior modo possibile. Dunque, la più piccola anomalia o stranezza in lui può destare preoccupazione, ma bisogna procedere con calma e accertarsi che ci sia realmente un problema da risolvere.

Esistono delle situazioni che richiedono l’intervento urgente del veterinario esperto, nel caso in cui ci siano problemi legati alla salute del felino: se la lingua del gatto è ruvida e dolorante, se è presente un dente rotto nel gatto o se sta provando fastidio al palato.

In particolare, se il gatto con respiro affannoso e lingua fuori lo fa durante l’estate, con le temperature molto alte e difficili da vivere per lui, allora può significare la presenza di una importante disidratazione nel gatto. In tale caso, è bene fare molta attenzione ed evitare che prenda un colpo di calore, poiché può condurlo ad una condizione drammatica.

Gestione cookie