E’ risaputo che i gatti facciano cose divertenti, ma alcune sono segnali di qualcosa di grave: ecco perché il gatto si gira su sé stesso.
Quando un gatto si rotola a terra e si mette sulla schiena probabilmente non ci sta solo salutando: questo suo movimento potrebbe essere sintomatico di qualcosa che non va, soprattutto se si tratta di un gatto anziano. Vediamo quali sono le cause che spingono un felino a comportarsi in questo modo e, una volta ottenuta la diagnosi, vediamo in che modo bisogna intervenire prima che la situazione si comprometta definitivamente. Tutto quello che c’è da sapere quando un gatto si gira su sé stesso.
Potrebbe interessarti anche: Comportamenti più strani del gatto: separare gli atteggiamenti dai sintomi
Premesso che un gatto ama giocare e stare al centro dell’attenzione, notiamo con quanta frequenza il nostro micio si rigira su se stesso: è probabile che stia solo giocando o sta tentando di afferrarsi la coda! Ma se notiamo che questo comportamento si ripete nel tempo e diventa consuetudine, allora è il caso di andare a fondo. Di certo da soli non potremmo arrivare ad una diagnosi del problema, ma il nostro compito sarà quello di condurre il felino a visita dal veterinario e cercare di tenerlo calmo e sereno il più possibile (Leggi qui: Come capire se il gatto sta male: 8 segnali da non sottovalutare).
Potrebbe interessarti anche: Le qualità del gatto che non conoscevi: le 10 doti principali
Le cause possono essere varie e sarà il medico a scoprirle e, per quanto possibile, curarle. Vediamo quali sono i motivi principali per cui un gatto si gira su sé stesso, soprattutto se si tratta di un micio anziano.
La sola cosa che possiamo fare è portare il felino dal veterinario appena notiamo i primi segnali di qualcosa che non va. Non bisogna assolutamente perdere tempo, poiché la situazione potrebbe peggiorare e arrivare ad uno stadio irreversibile. qualora il medico ci garantisse che non si tratta di un problema di salute, potremo rivolgerci ad un esperto comportamentista, che ci aiuterà a risolvere quello che sembra un disturbo ossessivo-compulsivo del gatto.
Francesca Ciardiello
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…