Avete paura che il gatto possa essere aggressivo dopo l’intervento di sterilizzazione? È possibile: ecco i potenziali motivi del malessere del felino.
Molte sono le persone che hanno paura di procedere alla sterilizzazione del proprio gatto, temendo che dopo l’operazione possa cambiare comportamento e divenire aggressivo. Il rischio c’è, ma è statisticamente molto basso. Proviamo ad analizzare tutti i possibili motivi di tale cambiamento.
La sterilizzazione è un’operazione di routine, a cui è doveroso sottoporre il proprio amico a quattro zampe.
Sono molti i vantaggi, in termini di prevenzione e di qualità della vita, che l’animale trarrà dall’intervento (seppur va segnalata una contraria corrente di pensiero, secondo la quale l’operazione esporrebbe l’animale ad altre patologie).
Detto ciò, sono ancora molte le persone che tentennano nella decisione di sottoporre l’animale all’operazione.
Non certo per la pericolosità intrinseca della sterilizzazione – come detto si tratta di un’operazione molto comune –, quanto per il timore che il gatto, dopo l’intervento, possa cambiare carattere, e mostrarsi perfino aggressivo.
Tranquillizziamo i lettori; si tratta di un rischio assai poco probabile, quasi del tutto sconosciuto alla lettura veterinaria. Eppure può accadere. D’altronde è vero che la sterilizzazione è un’operazione di routine, ma, appunto, è pur sempre un’operazione, ed è anche invasiva.
Potrebbe interessarti anche: Le alternative alla sterilizzazione dei nostri animali domestici
Se il comportamento del gatto dopo la sterilizzazione cambia, i motivi possono essere diversi.
Ecco quali sono le cause più papabili:
Potrebbe interessarti anche: Obbligo sterilizzazione gatto: quando è previsto dalla legge
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Antonio Scaramozza
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…