Occhi del gatto sporchi: il rimedio più facile ed economico

Occhi del gatto sporchi: il rimedio più facile ed economico

Pulire gli occhi del gatto è importante ed ecco come dire addio agli occhi sporchi con un rimedio facile ed economico.

gatto attento
Gatto attento (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quante volte avete guardato il vostro gatto e notato gli occhietti sporchi? È molto frequente e capita diverse volte al giorno. Sono animali che tengono molto alla pulizia, ma evidentemente non si accorgono e non riescono a pulirsi bene gli occhi.

Ecco perché dobbiamo pensarci noi. Ci sono prodotti appositi in commercio e lo sappiamo tutti, ma per gli occhi del gatto c’è un rimedio economico che possiamo avere tutti in casa e che ci faciliterà le cose.

Vediamo di che cosa si tratta e come pulire al meglio gli occhi del nostro micio per prevenire problemi o per dargli un po’ di sollievo in caso di irritazione.

Occhi del gatto: rimedio economico per pulirli

Per mantenere gli occhi del micio puliti, che sia piccolino, adulto o anziano, i rimedi naturali sono ottimi ed efficaci.

gattino
Gattino (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

La pulizia si rende necessaria quando sono molto piccoli, appena nati, quando è ancora la sua mamma a prendersene cura, quando sono adulti e avranno tante energie e quando saranno dei vecchietti con problemi alla vista.

Uno dei rimedi da poter preparare a casa, anche subito, per questo è la camomilla. Non serve solo da preparare per un’ottima tisana rilassante, ma anche per un prezioso impacco agli occhi. Come fare? Ecco le istruzioni:

  1. mettere l’acqua in un pentolino e portarla ad ebollizione;
  2. inserire una o due bustine di camomilla;
  3. attendere i minuti di infusione indicati;
  4. far raffreddare l’acqua;
  5. prendere una garza e mettere qualche goccia di camomilla;
  6. pulire un occhio solo;
  7. prendere un’altra garza e mettere qualche goccia di camomilla;
  8. pulire l’altro occhio.

Ovviamente, prima di mettervi a pulire gli occhi del gatto dovete lavarvi bene le mani. Inoltre, dovete ricordare che se preparate la tisana con foglie e fiori naturali dovete filtrarla prima di usarla.

È molto importante seguire i passaggi corretti, soprattutto nel cambio di garza o cotone da un occhio all’altro per evitare di portare sporcizia e batteri in giro.

Segnali da considerare

Pulire gli occhi al gatto dovrebbe essere normale routine quotidiana.

Gatto occhi gialli
Gatto occhi gialli (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Se così non dovesse essere per via dei molti impegni o di altri motivi, è utile sapere quando preoccuparsi guardando i segnali e lo stato degli occhi del gatto di cui ci prendiamo cura.

Di solito, un campanello d’allarme possono essere le lacrime sporche e che hanno un cattivo odore. In quel caso, è evidente che è in corso un’infezione oculare. Anche il colore rosso che si forma negli occhi non è mai da sottovalutare perché potrebbe trattarsi di congiuntivite.

Ad ogni modo, appena si nota qualcosa di strano o sospetto è meglio andare dal veterinario, fare i dovuti accertamenti e procedere con un’eventuale cura.

Gestione cookie