Quali sono le malattie più comuni nel gatto Abissino? Scopriamo l’elenco delle patologie che colpiscono con maggior frequenza questa razza.
I mici di questa splendida razza sono il risultato dell’incrocio tra esemplari di origini diverse: Burmese, Siamese e Blu di Russia. Questi felini sono forti, sani e godono di buona salute e ottima aspettativa di vita. Tuttavia, ci sono delle malattie comuni che tendono a colpire il gatto Abissino. Di quali si tratta? Scopriamole e capiamo come individuarle tempestivamente.
Potrebbe interessarti anche: Dal Ragdoll al Persiano: le razze di gatti che vivono più a lungo
Le malattie più comuni a cui è predisposto il gatto Abissino sono di tipo ereditario. Tra queste patologie rientrano:
Vediamo nel dettaglio cosa comportano queste patologie, attraverso quali sintomi si manifestano e come curarle.
L’atrofia progressiva della retina nel gatto è una malattia comune nell’Abissino. Questa patologia colpisce le cellule della retina del micio, che sono responsabili della visione notturna e diurna.
Sfortunatamente, attualmente non esiste una cura per l’atrofia progressiva della retina: si tratta di una malattia degenerativa che porta l’animale alla cecità intorno ai 4 anni di età. Individuare tempestivamente questa patologia, in ogni caso, può aiutarci a migliorare le condizioni di vita dell’animale.
I suoi sintomi iniziali sono:
Il Piruvato Chinasi è un enzima che dovrebbe essere sintetizzato dai globuli rossi. Si verifica un deficit di questa sostanza quando i globuli rossi non riescono a sintetizzarla, a causa della durata ridotta della loro vita. I sintomi di questa patologia sono:
Un trattamento possibile consiste nell’effettuare delle trasfusioni di sangue. Sfortunatamente, si tratta di una terapia non risolutiva. L’unica cura possibile consisterebbe nel sottoporre il gatto Abissino a un trapianto di midollo osseo.
Oltre ad essere un intervento molto costoso, però, si tratta anche di una operazione decisamente delicata e invasiva, che potrebbe mettere a rischio la vita dell’animale.
Potrebbe interessarti anche: Problemi alla tiroide del gatto: ipotiroidismo e ipertiroidismo
Tra le malattie più comuni che possono colpire l’Abissino c’è l’ipertiroidismo nel gatto. Se un micio è affetto da questa patologia, la sua tiroide produce una quantità di ormoni superiore al normale.
La principale conseguenza dell’ipertiroidismo è una variazione nel metabolismo dell’animale, che tende a bruciare le calorie in maniera troppo veloce. Ciò gli impedisce di accumulare peso, pur mangiando molto.
Se individuata tempestivamente, questa malattia può essere curata e regredire del tutto. Per questo, fai attenzione se il gatto presenta questi sintomi:
Qualora non sia possibile una guarigione completa, occorrerà sottoporre il gatto ad una terapia a vita. In ogni caso, la prognosi è decisamente favorevole.
L’insufficienza renale cronica è una delle malattie ereditarie più frequenti nel gatto Abissino. Sebbene possa insorgere a qualsiasi età, è più frequente nei mici anziani. Quali sono le sue manifestazioni?
Laura Bellucci
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…