Il gattino ha gli occhi arrossati: quali sono le cause della congiuntivite e come possiamo aiutare il piccolo gattino a guarire. Scopriamolo.
Il gattino con gli occhi rossi presenta, in quel momento, una probabile congiuntivite che se non curata in tempo può anche renderlo cieco o di ridurre eccessivamente le sue difese immunitarie.
Ciò vuol dire che può essere a rischio di gravi infezioni che possono colpire anche altri organi, ad esempio i polmoni con la possibilità di morte prematura del gattino.
Vediamo, quindi, perché il gattino ha gli occhi arrossati, quali altri sintomi mostra e come è possibile trattare la patologia.
Cosa causa gli occhi rossi nel gattino?
Sono maggiormente esposti alle infezioni agli occhi, quei piccoli gatti che arrivano da una colonia felina o da un gattile, proprio per la troppa vicinanza.
Le infezioni sono la principale causa degli occhi arrossati nel gattino.
Le principali cause per cui il gattino ha gli occhi arrossati, sono:
- congiuntivite batterica: è causata da batteri come lo Stafilococco, i Micoplasmi, Streptococchi, Clamidia, Bordetella ed E. coli;
- congiuntivite virale: è causata da alcune malattie infettive virali del gatto, principalmente dagli Herpesvirus e dai Calicivirus. Essa produce molti altri effetti oltre a quelli oculari;
- funghi e parassiti: funghi del genere Aspergillus, Cladosporium, e parassiti come la Thelazia;
- congiuntivite allergica nel gatto: la parte superficiale dell’occhio reagisce agli allergeni presenti nel polline, nella polvere oppure può essere anche una risposta alle allergie alimentari;
- congiuntivite da traumi;
- congenita;
- cronica legata a problemi alle palpebre (congiuntivite secca, di solito);
- congiuntivite eosinofilica e congiuntivite attinica.
Il gattino ha gli occhi arrossati: quali sono gli altri sintomi?
Il gattino affetto da congiuntivite oltre a presentare gli occhi arrossati mostra anche altri segnali della malattia.
I primi segnali di una infezione in corso sono:
- gonfiore e arrossamento: gli occhi all’interno appaiono rossi e piuttosto gonfi, tanto che, alcune volte, il micio non riesce a tenerli aperti;
- affanno nel gatto: soprattutto quando è in atto l’infezione da Clamydia;
- dolore: il gattino avverte dolore e tende a toccarsi con le zampe sporche peggiorando la situazione;
- secrezioni liquide: il rossore è accompagnato spesso da secrezioni liquide e nei casi più gravi;
- occhio può diventare purulento;
- lacrimazione;
- occhi semi chiusi;
- strabismo: tutte queste condizioni gonfiore, rossore e fastidio continuo potrebbero portare gli animali a incrociare gli occhi per riflesso, ma scompare con la guarigione della congiuntivite.
Potrebbe interessarti anche:Sinechie oculari nel gatto: cause, sintomi e trattamento del disturbo
Cosa fare con un gattino con la congiuntivite
Per poter essere certi che il gattino sia affetto da congiuntivite è necessario portarlo a visita dal veterinario.
Nel frattempo, della visita veterinaria, potete provare a tenere puliti gli occhi del gattino, agendo con attenzione e delicatezza e utilizzando un batuffolo di cotone inumidito con acqua tiepida o camomilla.
Cercare, quindi, di eliminare croste per impedire che gli occhi restino chiusi.
Il veterinario, poi una volta portato il gattino a visita, prescriverà una cura antibiotica da seguire fino a guarigione, mai interromperla prima dei tempi previsti e consigliati dal medico.
Solitamente, il veterinario prescrivere un collirio per gatti, un unguento, una crema antibiotica da applicare con delicatezza anche più volte al giorno.
Attenzione a maneggiare il vostro gattino affetto da congiuntivite, poiché può essere contagiosa per l’uomo, anche se limitatamente ad alcune situazioni e, soprattutto, con specifiche cause.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Rimedi naturali
È possibile aiutare il gattino con la congiuntivite mediante rimedi naturali, ma questi possono solo essere da supporto alla terapia indicata dal veterinario.
Come infatti, i rimedi naturali, possono limitarsi ad una lieve azione antinfiammatoria e antibatterica.
Ad esempio l’uso della camomilla ha un senso se il gattino ha gli occhi arrossati a causa gatto della polvere ma non per esempio a causa della Clamidia che necessita di un trattamento con antibiotici.