Sta arrivando l’estate e anche i gatti soffrono il caldo, quindi, ecco alcuni consigli preziosi e utili per aiutarli.
Chi ha un gatto sa molto bene che questo animale ama stare al sole. Lui cercherà anche uno spiraglio che entra dalla finestra per poi mettersi lì e dormire sonni tranquilli.
Questo, però, non vuol dire che lasciarli al sole sia positivo per la loro salute. Anzi, anche i gatti soffrono il caldo e vedremo i consigli utili per aiutarli quando si è nel pieno dell’estate e i raggi del sole sono roventi.
Occorre evitare colpi di calore, insolazione o ustioni alla pelle. Basta avere qualche accortezza in più nei mesi caldi e il gatto starà benissimo.
I gatti soffrono il caldo: i consigli utili per aiutarli in estate
Non è un aspetto da sottovalutare perché un colpo di calore, nella peggiore delle ipotesi, può portare anche alla morte.
Un gatto esposto per lungo tempo ad una temperatura molto elevata presenterà alcuni sintomi inequivocabili, tra cui:
- affanno
- vomito
- difficoltà a respirare
- mucose rosse
- emorragia
- febbre
Se non si interviene immediatamente può andare in stato di shock e morire. Inoltre, un altro pericolo che un gatto corre sotto il sole è quello di ustionarsi o di scottarsi. Questo interessa soprattutto le orecchie e il naso. Devono fare attenzione specialmente i gatti con il pelo bianco.
Ma ecco tutte le soluzione per aiutare il gatto in estate quando fa tanto caldo se il gatto è in casa:
- abbassare le persiane dove batte il sole;
- mantenere una buona temperatura (con il ventilatore o con l’aria condizionata);
- areare spesso la casa tenendo le finestre aperte, ma con le zanzariere;
- assicurarti che abbia sempre acqua fresca a disposizione;
- mettere una ciotola anche in giardino all’ombra.
Naturalmente, gli esperti consigliano di non giocare con un gatto nelle ore più calde della giornata. Inoltre, occorre mantenerlo idratato facendolo bere, mettendo del brodo nelle crocchette oppure aumentando il cibo umido. Si può anche rinfrescare passandogli su tutto il pelo un asciugamano bagnato o una mano con dell’acqua fresca.
Cosa fare durante un viaggio in estate
Le condizioni in cui fa più caldo del normale si verificano in un viaggio in macchina. È difficile per le persone e per gli animali.
La prima cosa da ricordare è di non lasciare mai il gatto chiuso in macchina in estate. È un grave errore che non si deve fare nemmeno con il cane o con qualsiasi altro animale. È molto pericoloso. Inoltre, meglio viaggiare nelle ore più fresche della giornata come al mattino e alla sera.
Se proprio non si può perché lo spostamento richiede molte ore, allora, è meglio fare delle soste in cui far bere il gatto e in cui si andrà a rinfrescargli il pelo.
Infine, assicuratevi sempre che nel posto di destinazione ci sia un veterinario vicino, che possa essere disponibile per qualsiasi problema o per qualsiasi dubbio possiate avere.