Anche+i+gatti+hanno+la+forfora%3A+possibili+cause+e+come+risolvere+il+problema
amoreaquattrozampeit
/gatti/salute-gatti/gatti-hanno-forfora/180669/amp/
Salute dei Gatti

Anche i gatti hanno la forfora: possibili cause e come risolvere il problema

Non solo gli uomini, anche i gatti hanno la forfora. Vediamo insieme di cosa si tratta, quali sono le cause e soprattutto come risolvere il problema.

Pettinare il gatto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molto spesso possiamo riscontrare nel nostro amico a quattro zampe dei disturbi che solitamente riscontriamo in noi esseri umani, come per esempio la forfora. Se nel nostro caso quest’ultima è un processo naturale che non ci crea problemi di salute, nel caso dei nostri amici pelosi no.

Infatti la forfora potrebbe essere un vero e proprio campanello d’allarme che può farci capire che c’è qualcosa che non va nei nostri amici a quattro zampe. Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono i principali motivi per cui i gatti hanno la forfora e come possiamo risolvere il problema.

Anche i gatti hanno la forfora: le possibili cause

Comprendere quando un nostro amico peloso sta soffrendo è difficile in quanto, soprattutto i felini, cercano istintivamente di nascondere il problema. Tuttavia proprio come noi esseri umani anche i gatti possono ammalarsi o manifestare disturbi come per esempio la forfora.

Tagliare pelo al gatto (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Se per noi quest’ultima può essere più un fastidio che altro, per i nostri amici pelosi è la conseguenza di un problema, per questo motivo non bisogna sottovalutare la presenza di questo disturbo nel nostro amico a quattro zampe. Le principali cause che possono portare il nostro gatto ad avere la forfora sono:

  • Obesità: essendo in sovrappeso il nostro amico a quattro zampe ha difficoltà nel muoversi e quindi non può pulirsi in modo adeguato. Tale incapacità può causare pelle secca e forfora nel felino;
  • Allergie: proprio come noi esseri umani, anche i nostri gatti possono soffrire di allergie sia stagionali che alimentari. I principali sintomi di allergie nel gatto sono: gli starnuti, la lacrimazione agli occhi e il sibilo. Inoltre la pelle di Micio può avere una reazione allergica che può causare pelle secca, prurito e forfora;
  • Acari: se notiamo sulla schiena del nostro amico a quattro zampe della forfora che “cammina”, Micio potrebbe presentare gli acari, questi ultimi causano un tipo di rogna chiamata cheyletiellosi. Tale disturbo provoca la produzione eccessiva di forfora;
  • Malnutrizione: se i nostri amici pelosi non ricevono la giusta quantità di proteine, grassi e minerali possono ammalarsi e una dieta povera può portare anche ad una pelle secca e di conseguenza ad un’eccessiva quantità di forfora;
  • Artrite: proprio come l’obesità, anche l’artrite nel gatto porta quest’ultimo ad avere difficoltà nel muoversi e di conseguenza a raggiungere tutte le parti del suo corpo per pulirsi. Non pulendosi correttamente, il felino potrebbe presentare la forfora e altri problemi alla pelle;
  • Ipertiroidismo: un gatto che soffre di ipertiroidismo presenta un’elevata quantità dell’ormone tiroxina, il quale può causare pelle secca e forfora nel gatto;
  • Umidità: anche i livello di umidità presenti in casa possono influire sulla salute del nostro amico a quattro zampe. Infatti i gatti che vivono in un ambiente poco umido possono sviluppare la forfora, a causa dell’aria secca che secca la pelle e provoca la forfora.

Infine anche la tigna nel gatto o le punture delle pulci possono causare secchezza sulla pelle del gatto e di conseguenza prurito e forfora. A seconda della causa che provoca la forfora nel nostro amico peloso, possiamo comprendere se il Micio presenta tale problema osservando i seguenti sintomi:

  • Gatto ha prurito
  • Ha il pelo opaco
  • A delle zone squamose
  • È stanco
  • Presenta croste sulla pelle

Il gatto ha la forfora: come risolvere il problema

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente sono molte le cause che possono provocare la forfora nel gatto, e la maggior parte di esse possono essere anche gravi. Per questo motivo è sempre importante, qualsiasi sintomo presenti il nostro amico a quattro zampe, contattare il proprio veterinario.

Gatto dal veterinario (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quest’ultimo a seconda della causa che ha provocato la presenza della forfora sul corpo del nostro amico peloso, può dare consigli su come affrontare il problema, soprattutto se quest’ultimo è causato da una patologia.

Tuttavia, per aiutare il nostro amico a quattro zampe a risolvere il problema della forfora e ad evitarla, soprattutto se si tratta di gatti che hanno difficoltà nel muoversi, è necessario spazzolare regolarmente il mantello del nostro amico peloso, in modo tale da eliminare le cellule morte e la sporcizia presente sul suo pelo.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Cani

Il tuo cane abbaia quando vede un altro cane in TV oppure no? Leviamoci questa curiosità

Il cane abbaia quando vede un altro cane in TV oppure no? Ecco che cosa…

2 ore ago
  • Curiosità

Botti di Capodanno come proteggere al meglio i nostri animali

Botti di Capodanno come proteggere al meglio i nostri animali: festa per noi incubo Per…

5 ore ago
  • Curiosità

Cane della pubblicità Scottex: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Hai presente il cane della Scottex? Scopriamo tutto su questo piccolo amico a quattro zampe,…

8 ore ago