Non solo gli uomini, anche i gatti hanno la forfora. Vediamo insieme di cosa si tratta, quali sono le cause e soprattutto come risolvere il problema.
Molto spesso possiamo riscontrare nel nostro amico a quattro zampe dei disturbi che solitamente riscontriamo in noi esseri umani, come per esempio la forfora. Se nel nostro caso quest’ultima è un processo naturale che non ci crea problemi di salute, nel caso dei nostri amici pelosi no.
Infatti la forfora potrebbe essere un vero e proprio campanello d’allarme che può farci capire che c’è qualcosa che non va nei nostri amici a quattro zampe. Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono i principali motivi per cui i gatti hanno la forfora e come possiamo risolvere il problema.
Comprendere quando un nostro amico peloso sta soffrendo è difficile in quanto, soprattutto i felini, cercano istintivamente di nascondere il problema. Tuttavia proprio come noi esseri umani anche i gatti possono ammalarsi o manifestare disturbi come per esempio la forfora.
Se per noi quest’ultima può essere più un fastidio che altro, per i nostri amici pelosi è la conseguenza di un problema, per questo motivo non bisogna sottovalutare la presenza di questo disturbo nel nostro amico a quattro zampe. Le principali cause che possono portare il nostro gatto ad avere la forfora sono:
Infine anche la tigna nel gatto o le punture delle pulci possono causare secchezza sulla pelle del gatto e di conseguenza prurito e forfora. A seconda della causa che provoca la forfora nel nostro amico peloso, possiamo comprendere se il Micio presenta tale problema osservando i seguenti sintomi:
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente sono molte le cause che possono provocare la forfora nel gatto, e la maggior parte di esse possono essere anche gravi. Per questo motivo è sempre importante, qualsiasi sintomo presenti il nostro amico a quattro zampe, contattare il proprio veterinario.
Quest’ultimo a seconda della causa che ha provocato la presenza della forfora sul corpo del nostro amico peloso, può dare consigli su come affrontare il problema, soprattutto se quest’ultimo è causato da una patologia.
Tuttavia, per aiutare il nostro amico a quattro zampe a risolvere il problema della forfora e ad evitarla, soprattutto se si tratta di gatti che hanno difficoltà nel muoversi, è necessario spazzolare regolarmente il mantello del nostro amico peloso, in modo tale da eliminare le cellule morte e la sporcizia presente sul suo pelo.
Il cane abbaia quando vede un altro cane in TV oppure no? Ecco che cosa…
Botti di Capodanno come proteggere al meglio i nostri animali: festa per noi incubo Per…
Hai presente il cane della Scottex? Scopriamo tutto su questo piccolo amico a quattro zampe,…