Questo tipo di finestre è un grande pericolo per il gatto, quindi, ecco come non lasciare mai quelle a ribalta o vasistas.
I gatti sono animali indipendenti che devono avere il controllo su tutto e che devono essere liberi di andare dove vogliono. Per questo approfittano di ogni spazio per curiosare e di ogni apertura per uscire di casa.
Ci sono delle finestre, però, che rappresentano un pericolo per un gatto e sono quelle a ribalta o vasistas. Sono quelle che si aprono dall’alto, mentre sono fissate per tutta la linea bassa orizzontale.
Il gatto approfitta anche degli spazi più stretti, ma sono tanti quelli che sono rimasti incastrati e che hanno riportato dei danni molto gravi per colpa di questo tipo di finestre. Vediamo meglio tutti i dettagli sull’argomento.
Finestre a ribalta o vasistas: sono un pericolo per il gatto ed ecco perché
Spesso capita che i gatti rimangano incastrati nell’intercapedine a V ai lati di questo tipo di finestre.
Il danno subito dall’animale è direttamente proporzionale al tempo in cui rimane incastrato. Appariranno da subito dei problemi alla circolazione e le zampe posteriori diventeranno fredde. Saranno anche molto deboli e perderanno la sensibilità. Questo potrebbe provocare, dopo alcune ore, uno shock e la morte.
A seconda del tempo in cui rimane incastrato e della posizione, ci sono diversi problemi che possono sopraggiungere in seguito:
- difficoltà a deambulare
- problemi di respirazione
- perdita di urina
- ipotermia
- coma
- dolore nella zona compressa
- paralisi arti posteriori
Tutto questo perché gli organi interni subiscono uno schiacciamento. A seconda di quali organi sono stati schiacciati, il gatto manifesterà diversi sintomi.
Come evitare che accada
Oltre ad intervenire immediatamente qualora dovesse succedere una cosa del genere, è importante non farla accadere.
La cosa migliore da fare in questo caso è non lasciarlo mai da solo in stanze in cui ci sono questo tipo di finestre. Se non è possibile, occorre applicare una rete apposita, in modo da impedire al gatto di passare.
Sono le uniche due cose possibili. Quindi, attenzione a non sottovalutare mai questo pericolo che si trova in tutte le case con le finestre a ribalta o vasistas e che ospitano un gatto.
In ogni caso, se dovesse succedere che il gatto rimanga incastrato in una finestra, anche per pochissimo tempo, è necessario recarsi dal veterinario per fare tutti i controllo. Potrebbero non essere evidenti, ma esserci e manifestarsi dopo un po’ di tempo.