Ernia al disco nel gatto: una condizione che può colpire il nostro amico peloso. Vediamo quali sono i sintomi, le cause e il trattamento di tale patologia.
Convivere con un amico a quattro zampe significa prendersi cura di lui e fare molta attenzione a qualsiasi cambiamento comportamentale o fisico.
In quanto, quando un felino non sta bene, tende a cambiare atteggiamento e ad avere problemi fisici. In questo articolo vedremo quali sono le cause e soprattutto i sintomi a cui fare attenzione dell’ernia al disco nel gatto.
Ernia al disco nel gatto: cause e sintomi
I dischi intervertebrali, sono dei dischi contenente liquido discale, presenti tra una vertebra e l’altra e consentono al gatto di muoversi liberamente.
Quando tali dischi si rompono si ha la fuoriuscita di tale liquido, il quale va a comprimere i nervi della colonna vertebrale, causando così l’ernia al disco nel gatto.
Cosa provoca la rottura di tale dischi? La principale causa di ernia al disco nel Micio, è l’invecchiamento di quest’ultimo. Tuttavia, può capitare anche che per cause ancora sconosciute il disco ricco di liquido possa indurirsi e a causa di qualche trauma, spostarsi e uscire fuori dalle vertebre.
A seconda della gravità della situazione, possiamo notare diversi sintomi nel nostro amico a quattro zampe se presenta un’ernia al disco:
- Problemi di coordinazione o equilibrio;
- Il gatto non vuole fare attività;
- Il felino non salta più;
- Dolore;
- Il gatto si lamenta se viene toccato;
- Il felino non cammina bene;
- Paralisi.
Nel caso in cui il Micio presenti uno o più sintomi sopraelencate, è assolutamente necessario contattare un veterinario o portare il gatto al pronto soccorso.
Potrebbe interessarti anche: Ipocalcemia nel gatto: cause, sintomi e terapia della malattia
Ernia al disco nel gatto: diagnosi e trattamento
Per diagnosticare l’ernia al disco nel gatto, il veterinario avrà bisogno di sapere eventuali sintomi osservati nel Micio e di effettuare un esame fisico completo a quest’ultimo.
Inoltre ci sono molti altri test che lo specialista effettuerà per essere sicuro della diagnosi:
- Radiografie;
- Mielogramma;
- TAC.
Il trattamento è basato esclusivamente sulla gravità dell’ernia che ha colpito il felino. In casi lievi è possibile un trattamento di soli farmaci. Nel casi più gravi, dove il povero gatto non si muove bene o è paralizzato, lo specialista ricorrerà ad un intervento chirurgico.
Il tempo di recupero del gatto per un’ernia al disco trattata con i medicinali è di 4-6 settimane con una restrizione di attività per il Micio.
Potrebbe interessarti anche: Istoplasmosi nel gatto: le cause, i sintomi e il trattamento
Nel caso in cui quest’ultimo abbia subito un’operazione chirurgica, il tempo di recupero varia dalle 6 alle 8 settimane, limitando sempre l’attività e dando al gatto farmaci per il dolore, ovviamente prescritti dal veterinario.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante