I nostri amici a quattro zampe possono presentare varie patologie nel corso della loro vita. Vediamo quali sono i disturbi endocrini nel gatto.
Decidere di dividere la propria vita con un felino, significa prendersi cura di lui per far sì che possa vivere a lungo. Per fare ciò è necessario saper riconoscere le patologie che possono colpire Micio.
Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono i disturbi endocrini nel gatto, ossia le patologie legate ad una produzione anormale di ormoni in difetto o in eccesso.
Le patologie endocrine si manifestano quando vi è uno squilibrio dei livelli ormonali a causa della produzione eccessiva o scarsa di un ormone specifico.
Sono molti i disturbi endocrini che possiamo riscontrare nel gatto, alcuni di essi se non trattati in tempo possono causare la morte del nostro amico a quattro zampe, per questo motivo è opportuno saperli riconoscere.
Ecco una piccola lista delle malattie endocrine più comuni nel nostro amico a quattro zampe.
Una delle patologie endocrine più sviluppate nei nostri amici pelosi è l’ipertiroidismo. Quest’ultimo è causato da una produzione eccessiva degli ormoni tiroidei. I principali sintomi di tale patologia sono:
Il diabete mellito è una patologia endocrina che colpisce soprattutto i felini obesi e anziani. Il diabete mellito nel felino consiste nella perdita progressiva delle cellule del pancreas. I principali sintomi di tale malattia sono:
L’acromegalia nel gatto è l’eccessiva produzione dell’ormone della crescita nel cervello di Micio.
La causa principale di tale patologia è la presenza di un adenoma ipofisario. I principali sintomi di acromegalia nel felino sono:
Potrebbe interessarti anche: Il gatto zoppica: perché succede? Cause e rimedi per questo disturbo
L’iperparatiroidismo è una malattia endocrina che può colpire il felino e consiste nella diminuzione dei livelli di calcio nel sangue del Micio. I principali sintomi da non sottovalutare sono:
L’ipotiroidismo nel gatto consiste nella diminuzione della produzione degli ormoni tiroidei, i quali hanno molte funzioni nell’organismo.
I principali sintomi da non sottovalutare nel nostro amico a quattro zampe sono:
Potrebbe interessarti anche: Renomegalia nel gatto: le cause, i sintomi e il trattamento
La malattia di Cushing nel gatto conosciuta anche come iperadenocorticismo felino è una patologia che consiste nella presenza eccessiva di un ormone cortisolo nel sangue del felino. I principali sintomi di tale patologia sono:
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…