Un gatto ogni giorno di quanta acqua ha bisogno? Sappiamo molto bene che i gatti tendono a bere poco, ecco tutte le informazioni.
È risaputo che i gatti non bevono a sufficienza e molte persone che li hanno in casa con loro devono fare attenzione a questo aspetto. L’acqua è fondamentale per noi tanto quanto per loro, quindi, bisogna sempre assicurarsi che i gatti bevano e bevano la giusta quantità ogni giorno.
Ma di quanta acqua ha bisogno un gatto? È molto importante osservare il micio e assicurarsi che beva soprattutto in estate con il caldo torrido, con l’umidità e con l’afa di alcune zone d’Italia.
Cerchiamo di capire, seguendo le opinioni degli esperti, quali sono le informazioni più importanti, quale sarebbe il comportamento giusto del nostro piccolo amico pelosetto e come agire nel caso in cui non beva abbastanza.
Di quanta acqua ha bisogno un gatto ogni giorno? Il parere degli esperti
L’argomento non è così semplice come si può pensare. Infatti, la quantità di acqua varia e in base a diversi fattori.
Ci sono diverse razze di gatti, ognuna delle quali con delle proprie peculiarità e caratteristiche. Inoltre, ogni gatto può essere più o meno attivo, avere un’alimentazione più o meno ricca di acqua. C’è anche da considerare lo stile di vita e i problemi di salute.
Gli esperti, in generale, consigliano di dare al gatto tra i 50 e i 60 ml di acqua per ogni chilogrammo di peso. Quindi, se il gatto peso 5 kg avrà bisogno di 250-300 ml di acqua al giorno. Questo valore può cambiare. Il gatto potrà bere di meno se nella sua dieta è presente molto cibo umido (che contiene acqua). Oppure, potrebbe aumentare se vive solo di cibo secco.
Naturalmente, in estate il gatto sarà portato a bere di più, così se sente che ha qualche problema di salute come il diabete. Bisogna, poi, tenere conto della natura dell’animale. Infatti, spesso un gatto beve poco per colpa nostra, perché non posizioniamo bene le ciotole o non diamo l’acqua giusta.
L’importante è mettere la ciotola dell’acqua in un posto isolato, magari lontano dal cibo, perché il gatto non vuole contaminazioni. A questo proposito, l’acqua deve essere sempre fresca e pulita, quindi, va cambiata spesso, almeno una volta al giorno.
Come idratare il gatto nel modo giusto
Oltre a queste piccole accortezze che, però, sono fondamentali per un felino, vediamo qualche altro consiglio.
Potrebbero verificarsi due situazioni: o il gatto beve poco oppure beve troppo. Questo si può capire da alcuni sintomi. Nel primo caso farà poca pipì, avrà molta stanchezza e la pelle sarà poco elastica. Nel secondo caso si può capire in base al numero di volte che il gatto fa pipì e la potrebbe fare anche fuori dalla lettiera.
Ad ogni modo, per essere sicuri di idratare il gatto nel modo giusto, ecco alcuni consigli preziosi:
- quando il gatto è con voi e vi segue dappertutto provate ad aprire i rubinetti in bagno perché il gatto adora prendere l’acqua che scende;
- integrare il cibo secco con il cibo umido;
- inumidire il cibo secco con del brodo di pollo o di pesce;
- usare ciotole di acciaio e non di plastica perché il loro odore potrebbe non piacere al gatto.
Naturalmente, queste sono solamente informazioni generali. Per ogni caso specifico è fondamentale rivolgersi ad un esperto e seguire sempre le indicazioni del veterinario.