I cuscinetti del gatto, comunemente chiamati gommini, hanno molteplici e importanti funzioni e possono incorrere in problemi come ferite, gonfiori, ipercheratosi e secchezza.
Il gatto è un animale affascinante per il suo comportamento, per le sue abitudini e per la sua struttura fisica. Oltre agli occhi e ai baffi un altro elemento fisico distintivo di questo amato felino sono i caratteristici cuscinetti denominati anche gommini. Questi sono morbide protezioni, ma a cosa servono? Come sono fatti? Quali sono i problemi più frequenti dei cuscinetti? Questo articolo è un viaggio conoscitivo dei gommini felini.
I cuscinetti altro non sono che accumuli di pelle e grasso situati in corrispondenza delle dita delle zampe del gatto. Contengono molti recettori nervosi e quindi sono sensibilissimi tanto che gli amati felini non amano, per esempio, camminare su sentieri pieni di sassi o sul pellet e che siano toccati o premuti a lungo. Una piacevole sensazione invece è restituita da una spiaggia di sabbia fine.
In ogni zampa sono presenti 5 grandi cuscinetti: uno centrale di forma triangolare corrispondente al palmo della zampa e 4 di forma ovale. Nelle zampe anteriori esistono altri due cuscinetti detti carpali che si trovano in posizione più retrostante rispetto ai cuscinetti palmari, mancano invece nelle zampe posteriori.
I cuscinetti non hanno lo stesso colore in tutti i gatti: possono essere neri, rosa o blu o anche di due colori e possono cambiare colore nel corso della sua vita. Questo dipende dalla quantità di melanina nella pelle.
Come anticipato in precedenza i cuscinetti del gatto hanno molteplici funzioni, vediamo quali.
Hai avuto modo di comprendere che i cuscinetti sono una parte del corpo del gatto tanto importante quanto sensibile nonostante poggino a terra. Proprio per questo, per il costante contatto col suolo (caldo, freddo, impervio, ecc.), i cuscinetti possono andare incontro a problemi e malanni come ustioni, calli e ferite.
I cuscinetti devono essere sempre idratati, morbidi e soffici, se noti invece che sono diventati secchi, screpolati, gonfi o scorticati dovrai portare Micio al veterinario per una visita. Anche in caso di ferite dovrai rivolgerti a un medico perché queste potrebbero infettarsi se trascurate o non trattate a dovere.
Un’altra condizione poco comune è l’ipercheratosi dei cuscinetti plantari del gatto che solitamente interessa i cuscinetti centrali metacarpali e metatarsiali. Si manifesta con tumefazione e rammollimento di due o più cuscinetti e può essere dolorante o indolore; deve essere valutata da un veterinario e a volte regredisce senza alcun trattamento.
Potrebbe interessarti anche >>>
S.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…