Cuscinetti delle zampe del gatto screpolati e secchi? Ecco quali sono i motivi di tale problema e cosa bisogna fare in questa situazione.
I cuscinetti delle zampe dei felini sono molto belli, soffici e morbidi e soprattutto sono molto importanti per i nostri amici pelosi.
Infatti la loro morbidezza è il principale motivo per cui il gatto ha un passo silenzioso e felpato. Inoltre i cuscinetti ammortizzano le corse, le camminate e le cadute del Micio.
Tuttavia anche questa parte del corpo del gatto può avere qualche problema, infatti i cuscinetti di Micio possono screpolarsi o seccarsi. Vediamo qui di seguito quali sono le cause e i rimedi dei cuscinetti secchi e screpolati del gatto.
Come ben sappiamo le zampe sono molto importanti per i nostri amati felini, in quanto sono responsabili di molte funzioni dei gatti.
Infatti i cuscinetti delle zampe dei gatti non solo sono utili per ammortizzare la camminata e la corsa del Micio in quanto sostiene il peso del suo corpo, ma è utile anche per:
Tuttavia se non curate adeguatamente, i cuscinetti del gatto possono presentare alcuni problemi, come per esempio possono seccarsi o screpolarsi.
Ciò può accadere soprattutto nei felini che hanno accesso all’esterno. Ma quali sono le cause di tale problema? I principali motivi della screpolatura e secchezza dei cuscinetti del gatto sono:
Infine possiamo riscontrare questo problema nel gatto anche se l’alimentazione di quest’ultimo non è giusta e se il felino è disidratato.
Potrebbe interessarti anche: I cuscinetti del gatto: come sono fatti e a cosa servono
I felini possono facilmente avere zampe secche o screpolate, soprattutto se trascorrono del tempo fuori casa.
Tuttavia ci sono davvero molti rimedi naturali per trattare la secchezza e la screpolatura dei cuscinetti del nostro amico a quattro zampe.
È importante ricordare però che se il gatto presenta anche ferite sui cuscinetti, è opportuno contattare un veterinario, che saprà dare il giusto trattamento.
Detto ciò, possiamo trattare le zampe secche del gatto con:
Potrebbe interessarti anche: Rimedi naturali: l’olio di pesce per il gatto, usi e benefici
Infine se la causa della secchezza delle zampe del felino è dovuta alla disidratazione di quest’ultimo, è necessario incoraggiare il gatto a bere di più.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Le vacanze di Natale sono sempre più vicine, non rinunciare ad un viaggio se hai…
Un'incredibile scoperta mette in dubbio un'importante certezza sul cobra reale dopo 2 secoli: il serpente…
Quali antidolorifici naturali posso dare al mio cane? Oltre ai farmaci tradizionali, quali altri rimedi…